BANCA ETICA e VENETEX: un accordo strategico per sostenere l’economia del Veneto
di adminLe imprese aderenti al circuito veneto della moneta complementare potranno accedere a condizioni vantaggiose ai prestiti e agli altri servizi finanziari – inclusi il microcredito e il crowdfunding – offerti da Banca Etica. I soci e i clienti di Banca Etica avranno la possibilità di accedere a questo mercato complementare e aggiuntivo con il quale le imprese del territorio si sostengono reciprocamente attraverso la piattaforma tecnologica di Venetex.net che permette di rafforzare le relazioni e incrementare il fatturato.
Banca Etica e Circuito di Credito Commerciale® Venetex.net sono radicate nel tessuto economico locale e fondate sull’etica dei comportamenti e sulla sostenibilità economica.
“Lavoriamo affinché il potenziale produttivo inespresso di migliaia di aziende e professionisti della nostra Regione si trasformi in ricchezza reale, – spiega Francesco Fiore, Amministratore delegato del Circuito Venetex.net – In Venetex.net, infatti, vengono venduti e acquistati beni e servizi che, complice la crisi, non troverebbero spazio nel mercato tradizionale. Per le imprese iscritte, il circuito Venetex.net rappresenta un mercato complementare e aggiuntivo, consentendo di ottimizzare la capacità produttiva, di liberare preziosa liquidità e di usufruire di uno strumento di finanziamento e di marketing economico e innovativo, capace di rendere fin da subito la singola impresa più efficiente e competitiva. L’accordo con Banca Etica consente alle nostre aziende di poter aderire in maniera convenzionata e agevolata ai servizi di banca necessari per la parte complementare euro”.
"Cogliamo con soddisfazione l’opportunità di scambio e cooperazione con una realtà importante e del calibro valoriale di Banca Etica. Siamo certi che questo accordo – conferma Roberto Francani, Presidente del Circuito di Credito Commerciale® Venetex – sarà fin da subito un moltiplicatore formidabile di vantaggi per gli aderenti al Circuito e per i soci e clienti dell’istituto bancario. Il tessuto imprenditoriale veneto troverà in questa firma congiunta un circolo virtuoso di servizi e occasioni di crescita in un contesto comune improntato alla sostenibilità economica e all’etica finanziaria".
“Per noi – sottolinea Alessandro Messina, Direttore generale di Banca Etica – questo accordo, che si inserisce in quello più ampio stipulato con tutti i circuiti complementari presenti oggi in Italia a livello regionale, conferma l’interesse per il circuito delle monete complementari, che sta dimostrando una notevole capacità di rilancio economico dei territori, nel rispetto delle persone e della sostenibilità. I punti di contatto tra la finanza etica, che nasce per sostenere uno sviluppo economico sostenibile, e l’innovazione delle monete complementari sono molti e meritano di essere approfonditi attraverso scambi reciproci: le imprese aderenti ai circuiti delle monete complementari potranno utilizzare i servizi bancari e finanziari di Banca Etica a prezzi vantaggiosi, e le organizzazioni già socie e clienti di Banca Etica avranno l’opportunità a loro volta di avvicinarsi al mondo delle monete complementari per valutarne tutte le opportunità”.
Nel suo primo anno di operatività Venetex ha raggiunto risultati significativi ed è in costante crescita: sono 300 le aziende aderenti in Veneto, che diventeranno 500 a fine dicembre; 180 i conti personali di dipendenti e amministratori di aziende, con l’obiettivo di raggiungere i 500 a fine anno; 950.000 Venetex (l’equivalente di 950.000€) il transato. Nei primi quindici giorni di luglio il transato è stato pari a quello dei primi sei mesi dell’anno!
In Evidenza
Imprenditorialità giovanile, nuovo hub territoriale per innovatori

Cia Verona: venerdì l’assemblea per il nuovo presidente dopo 10 anni di Andrea Lavagnoli

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

Turismo Veneto, nel 2025 oltre 74 milioni di presenze. Verona accelera, la montagna vola

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori





