SORSI D’AUTORE: PER LA PRIMA VOLTA A VERONA MAURO CORONA PRESENTA “QUASI NIENTE”.

di admin
Dal 22 giugno al 2 luglio in alcune prestigiose Ville Venete, incontri con noti personaggi e degustazioni di vini celebrano il patrimonio storico, paesaggistico e vitivinicolo regionale. A Verona l’evento di Sorsi d’Autore avrà luogo il 24 giugno in Villa Violini Nogarola a Castel D’Azzano. Mauro Corona e Luigi Maieron presenteranno per la prima volta…

Prenderà il via il 22 giugno in Villa Cordellina Lombardi a Vicenza la XVIII edizione di Sorsi d’Autore, tra le più longeve manifestazioni dedicate alla valorizzazione del patrimonio storico ed eno-gastromonico regionale. Il festival è organizzato da Fondazione Aida e per l’ottavo anno consecutivo viene ospitato in alcune tra le più suggestive Ville Venete, grazie alla collaborazione con Istituto Regionale Ville Venete e Regione del Veneto.
Il 24 giugno a Villa Violini Nogarola a Castel D’Azzano (VR) Mauro Corona e Luigi Maieron presenteranno, per la prima volta a Verona, Quasi niente libro di narrativa pubblicato con successo da Chiarelettere, in tre mesi alla sesta ristampa. L’evento, definito dallo stesso Corona “un cabaret di strada, che non vuole indicare nessuna via, ma parlare alla gente di come siamo” sarà l’occasione per una riflessione su alcuni passaggi fondamentali del libro, tra questi i temi della memoria, ovvero l’occasione che abbiamo di ricordare ogni giorno l’indispensabile, della sconfitta, fragilità, desiderio, pace interiore, lealtà, radici, silenzio, senso del limite, amore, rievocando personaggi leggendari. Uomini e donne che non hanno trovato spazio nei libri di storia ma hanno saputo lasciare un messaggio illuminante, che può trasformare le nostre vite.
Le riflessioni di Corona saranno completate dalle frequenze musicali del cantautore e poeta Luigi Maieron che, chitarra alla mano, coinvolgerà il pubblico fino a farlo cantare.
Modera Davide Rossi.
Gli eventi di Sorsi d’Autore in Villa Violini inizieranno alle 18.30 con una degustazione guidata di vini Punto Zero a cura di AIS Veneto, accompagnati da formaggi del Consorzio di tutela del Formaggio Asiago DOP, insaccati de Salumeria Di Eustacchio, bontà Nuova Crich e Acqua Recoaro,
per proseguire alle 19.30 con la visita gratuita alla villa (prenotazione obbligatoria allo 045/8001471).
Inaugura la kermesse Sorsi d’Autore, il 22 giugno a Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI),  Giuseppe Vessicchio, il Maestro più pop di Sanremo, che con Giuseppe Maria Ricchiuto, fondatore di Specchiasol e pioniere della medicina naturale in Italia, presenterà La musica fa crescere i pomodori (Rizzoli, 2017).
Una serata dedicata alla cura di sé e al benessere sarà invece quella del 30 giugno a Villa Farsetti a Santa Maria di Sala (VE) dove Milly Carlucci, con Cinzia Tani, darà voce a Il meglio di te – Volersi bene per essere in forma (Sperling & Kupfer, 2017).
Un appuntamento con l’attualità, un confronto sui “temi caldi” del nostro tempo sarà invece quello del 2 luglio presso Villa Badoer a Fratta Polesine (RO) con Federico Rampini e Luca Telese che presenteranno Il tradimento (Mondadori, 2016).
La degustazione pomeridiana è solo su prenotazione, mentre quella serale, in compagnia con l’ospite, è a ingresso libero.
In caso di maltempo gli eventi si terranno presso le sale interne

Condividi ora!