Grandi Concorsi di Poesia “Premio Terrasanta”.

di admin
Li promuove il Comitato Veneto pro Terrasanta e sono organizzati dal Circolo Artistico Culturale “La Carica”, a cura del presidente gr. uff. Carlo Rigoni.

L’ultimo Concorso, alla sua VI edizione, si è svolto nel novembre 2016, essendo stato promosso, come cennato, dal Comitato Veneto Pro Terrasanta, presieduto dal cavaliere del Lavoro Silvano Pedrollo. Se il Concorso – svolto in collaborazione con l’Università deli Studi di Verona e la cui premiazione è avvenuta sabato, 15 ottobre 2016, nella prestigiosa “sala dei Vescovi” del Vescovado veronese – ha avuto lo scopo di raccogliere fondi, destinati al francescano padre Mario, parroco di Gerico, impegnato in opere di risanamento della sua chiesa, assai visitata da pellegrini, esso è stato anche grande motivo, per dare espressione scritta, ancora una volta, a quanto di bello e di interiore, spontaneamente, l’animo suggerisce. Altissima l’attenzione al Concorso stesso, testimoniata da partecipazioni, da numerose Regioni d’Italia. Infatti, alla Giuria, costituita da esperti del comparto Letteratura – sono pervenute oltre 400 liriche, suddivise nei settori Lingua italiana, Dialetti del Triveneto e ‘Pace’, tutte dai temi più diversi. A concorso e premiazione conclusi – trentasette i premiati, fra i quali, uno con la “Medaglia del Pontefice” ed altri con medaglie d’oro – sono giunte alla segreteria numerose lettere di testimonianza e di consenso, soprattutto per quanto concerne il nobile motivo, che ha dato origine al Concorso stesso. Il quale ha visto le sue precedenti edizioni, negli anni 2002, 2004, 2006, 2010 e 2014.
Non possiamo non sottolineare l’importanza che il Concorso riserva ai “dialetti”, i quali, appunto, per essere parte d’una sì importante iniziativa, vengono indirettamente promossi e posti in luce, contrastando il pericolo, molto evidente e possibile, di una loro scomparsa, assieme al loro patrimonio di storia, di tradizioni e di cultura, patrimonio, che caratterizza i nostri territori. Che il Concorso abbia avuto come massime mete la solidarietà e l’invito, pure, a scrivere di “Pace”, è quanto di meglio gli Organizzatori abbiano potuto fare. Info: Circolo Artistico Culturale “La Carica”, via Magenta 27, 37069 Villafranca, Verona, rigonicarlo@hotmail.com, 045 79 00 363 e 347.10 46 867.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!