Opera Festival 2017, Verona.
di adminS’avvicina velocissimamente la 95a edizione del Festival Lirico all’Arena di Verona, che inaugura il 23 giugno p.v., con “Nabucco”, terza opera di Giuseppe Verdi (1813-1901), su libretto di Temistocle Solera, e terzo titolo più rappresentato, fra gli altri, nell’anfiteatro veronese. L’opera, rappresentata per la prima volta nel 1842, andrà in scena per dodici serate, nella romana Arena di Verona, in un nuovo allestimento, firmato, per regia e costumi, da Arnaud Bernard, e con scene di Alessandro Camera.
L’importante capolavoro verdiano è ambientato, idealmente, nel periodo del Risorgimento italiano, durante le Cinque Giornate di Milano, 18-22 marzo 1848, di ribellione contro l’allora occupante amministrazione austriaca del Lombardo-Veneto.
L’azione, in scena, si svolge attorno e all’interno al Teatro alla Scala, durante una reale rappresentazione di Nabucco, per sottolineare quanto l’opera e la musica di Verdi potessero accendere gli animi ancor più di mille proclami e prevede colpi di fucile e spari di cannone, che potranno essere uditi anche all’esterno dell’Anfiteatro, ma che sono ovviamente a salve.
Fondazione Arena fa presente che sarà possibile che vengano sentiti dei colpi di file o di cannone, anche durante le prove del verdiano lavoro in preparazione, che si svolgeranno il 13, 19 e 20 giugno p.v. Una grande opera, quindi, dalla musica notissima e particolare, nota nel mondo, ma, ancora più pregiata, perché rappresentata nel maggiore teatro all’aperto del mondo, l’Arena veronese.
Pierantonio Braggio
In Evidenza
Banco BPM rafforza il welfare aziendale: premio fino a 2.200 euro e buoni pasto a 9 euro dal 2027

Imprenditoria straniera, Verona sopra quota 13.800 imprenditori: +14,3% in dieci anni

Mps: via libera alla fusione per incorporazione di Mediobanca e al delisting

Vinitaly: missioni in Asia, focus Mercosur e nuove tappe in Canada e Usa

Pil Veneto a +0,8% nel 2026: più occupazione, meno export. Bene agroalimentare e macchinari

AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni





