Nuova call-to-action

Martedi 2 maggio alla biblioteca civica proiezione del documentario “ritorno a casa”. Pescantina 1945, dalla deportazione all’accoglienza

di admin
Nell’ambito delle celebrazioni per il 25 aprile e il 1° maggio il Centro Audiovisivi del Comune di Verona propone, per martedì 2 maggio alle 17 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica, la proiezione del documentario “Ritorno a casa. Pescantina 1945, dalla deportazione all'accoglienza”. Il video, realizzato da Dario Dalla Mura e Elena Peloso, ricostruisce la…

L’incontro, al quale parteciperanno gli autori Dario Dalla Mura e Elena Peloso, sarà introdotto da Marta Fischer, insegnante di storia e filosofia, ed avrà ingresso libero.
Breve sinossi dell’opera
Pescantina nel 1943 è testimone dei drammatici momenti dopo l’8 settembre, quando i treni di deportati percorrono la linea del Brennero verso i lager nazisti.
Alla fine della guerra, proprio a Pescantina, ritorneranno centinaia di migliaia di ex deportati e troveranno nel paese e nella cittadinanza solidarietà, aiuto e accoglienza.
Ulteriori informazioni sui sitiwww.biblioteche.comune.verona.it ewww.associazionememoriaimmagine.eu 

Condividi ora!