UE e privacy, trattamento e circolazione dei dati personali.
di adminTempestivo nel recepire il nuovo Regolamento europeo in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento e circolazione dei dati personali, l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia – tra i primi Ordini in Italia – istituisce un elenco di Ingegneri con competenze specifiche rispondenti alla figura del Data Protection Officer, la figura professionale obbligatoria per Pubbliche amministrazioni e imprese in materia di privacy.
Il vigore da fine maggio 2016 e applicato a tutti gli Stati Membri a partire dal 25 maggio 2018, la nuova normativa comunitaria sulla privacy prevede infatti per le imprese con oltre 250 dipendenti e per tutti gli enti pubblici, l’obbligo di nominare una nuova figura responsabile della protezione dei dati – il “Data Protection Officer” (Sez. 4, art. 37-39) -, interno o esterno all’azienda/ente, che dovrà essere indipendente da rapporti gerarchici interni e posto in relazione diretta con i vertici aziendali.
Competente in aree giuridiche (Normativa sulla privacy) e informatiche (prassi tecnologiche in materia di protezione dei dati) il Data Protection Officer dovrà essere una figura in grado di analizzare, valutare e disciplinare la gestione del trattamento e della salvaguardia dei dati personali all’interno di un’azienda secondo le direttive imposte dalle normative vigenti; dovrà elaborare, verificare e regolamentare un sistema organizzato di gestione delle informazioni; nonché predisporre e valutare l’efficacia delle misure di sicurezza organizzative, fisiche ed informatiche finalizzate alla tutela dei dati e che garantiscano l’osservanza del Regolamento Europeo e assicurino riservatezza e sicurezza.
«Come Ordine abbiamo ritenuto doveroso mettere a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni una competenza che ci è propria come quella dell’Ingegnere dell’Informazione – sottolinea Luca Scappini, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Verona –. Lavorando d’anticipo abbiamo predisposto un elenco di professionisti cui i soggetti interessati potranno rivolgersi, nei tempi opportuni, per trovare le skills più appropriate. A maggior tutela dei soggetti interessati – siano essi aziende o PA – teniamo ad evidenziare, inoltre, che gli Ingegneri dell’Informazione iscritti all’Ordine sono obbligati all’osservanza della deontologia professionale, all’assicurazione professionale e alla formazione continua. Questo a garanzia di serietà e professionalità».
In Evidenza
AI e inflazione, cosa cambia per gli investimenti: il focus del report CFO Solutions

Var Group acquisisce la veronese InnoTech: leadership su SAP Business One e agenti AI

Daverio & Florio sostiene Progetto Quid: formazione e lavoro per donne over 50

Oniverse chiude il 2025 a 3,7 miliardi di ricavi: cresce l’estero, investimenti oltre 350 milioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti





