Symposium 2016 – Delitiae Venetiae. Mozart e Da Ponte passano da Verona.

di admin
Chiesa di San Giorgio in Braida: sabato 14 maggio, ore 20.30, XIII Edizione del Symposium Mozart - Da Ponte. Una rassegna musicale, che mira a valorizzare il connubio tra il grande compositore austriaco e il suo librettista, attraverso l’Orchestra da Camera Lorenzo Da Ponte, diretta dal maestro Roberto Zarpellon. Orchestra, che sta realizzando un ciclo…

“Verona Creativa” è associazione senza scopo di lucro, fondata nell’ottobre 2015, avente lo scopo di valorizzare artisti e territori veronesi, con particolare attenzione all’arte moderna e contemporanea. L’Associazione è frutto della volontà congiunta della “Fondazione Accademia di Belle Arti”, Verona, che, forte dei suoi 250 anni di storia, è fulcro della vita artistica giovanile veronese; dell’”Associazione Mantova Creativa”, mirante a dare voce ad idee e ad argomenti innovativi; dell’”Associazione Culturale Aldo Tavella”, Verona, e dell’”Associazione Atelier dell’Anima”. Come cennato, presidente di “Verona Creativa” è Erminia Perbellini, già assessore alla Cultura del Comune di Verona, e presidente dell’Accademia G. B. Cignaroli, che, nel 2011, le ha conferito il Diploma Accademico Honoris Causa.
Iniziative di massima importanza, quelle sopra descritte, che animano culturalmente la Verona della grande arte e della grande storia e che fanno conoscere, soprattutto ai giovani, l’importanza altamente didattica e culturale della musica e dell’arte in genere, in un tempo in cui la tecnologia, pur essenziale, sembra fare dimenticare all’uomo che lo stesso ha bisogno di conoscere il bello, il migliore del suo passato e del suo presente, per trovare vera soddisfazione in un’attualità troppo basata sul materiale.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!