SCUOLA: DAL 6 ALL’8 MAGGIO ALLA GRAN GUARDIA CONCORSO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I° E II° GRADO AD INDIRIZZO MUSICALE

di admin
Prende il via oggi, venerdì 6, fino a domenica 8 maggio alla Gran Guardia, la prima edizione del concorso “Scuole in Musica”, realizzato dall’associazione Talent Music School con il patrocinio dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Verona.

Nata per incoraggiare l’impegno dei giovani musicisti delle scuole ad indirizzo musicale, l’iniziativa vede la partecipazione di oltre 1.500 studenti provenienti da 66 istituti di diverse regioni italiane (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Puglia). Le prove di concorso si svolgeranno dalle 9 alle 20 e saranno aperte al pubblico, così come il concerto finale dei vincitori che si terrà domenica 8 maggio alle 19.30 con ingresso libero. Gli studenti si esibiranno in orchestra, in formazioni cameristiche dal duo al sestetto e come solisti di molti diversi strumenti (pianoforte, archi, fiati, percussioni, arpe).
“Per i giovani veronesi – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti – sarà un’opportunità di avvicinarsi all’ascolto della musica classica, attraverso le proposte dei loro coetanei musicisti che sceglieranno Verona per mettere alla prova la loro preparazione. Per la città e per i suoi ospiti sarà un’occasione per aprirsi a nuove esperienze culturali e per valorizzare talenti emergenti”.
Tra i premi in palio: buoni acquisto per materiale musicale, strumenti musicali (chitarre e violini) e partecipazione a concerti di prossima organizzazione.
Per informazioni è possibile contattare la Direzione Politiche Educative Scolastiche e Giovanili del Comune di Verona allo tel. 045/8078789-8787 o consultare il sito www.politichegiovanili.comune.verona.it

Condividi ora!