XXII Mostra di Filatelia, Numismatica e Cartofilia del Circolo Culturale Numismatico-Filatelico Roveretano – Ottobre 2016.

di admin
Sarà dedicata a “La tragedia delle popolazioni, dei paesi e dei territori, sulla linea di confine del Trentino”, durate la prima guerra mondiale.

La Rassegna avrà luogo nei giorni 7-8 ottobre 2016, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle 20.00, e, domenica, 9 ottobre, dalle ore 9.00 alle 11.00. Seguirà la premiazione di tutti gli espositori. Ospiterà la mostra l’auditorium “Fausto Melotti”, Mart, Corso Rosmini,43, Rovereto. Ricorderà l’evento
un annullo postale filatelico, disponibile, venerdì 7 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00. Non mancheranno una cartolina commemorativa numerata, un numero unico della Rivista del Circolo, dedicato alla Mostra, nonché – ottima iniziativa – l’annuale medaglia, creata in collaborazione con gli studenti dell’Istituto delle Arti “Fortunato Depero”. Venerdì 7 ottobre, quindi, alle ore 17.00, presso la sala multimediale della Biblioteca Civica “Girolamo Tartarotti”, si terrà la conferenza sul tema: “La tragedia delle popolazioni, dei paesi e dei territori, sulla linea di confine del Trentino”, a cura del Laboratorio di Storia di Rovereto, Trento. Per ulteriori dati:  Circolo Culturale Numismatico-Filatelico Roveretano, 38068 Rovereto, Trento, c.p. 160,www.ccnfr.it einfo@ccnfr.it, sig. Nereo Costantini, curatore della Mostra. Visitare una mostra filatelico-numismatica è elemento molto importante, dal punto di vista culturale, anche se, a prima vista, non lo sembri. Infatti, attraverso l’osservazione delle vignette di francobolli, di annulli (timbri), di cartoline, di corrispondenza, di monete o di medaglie dell’epoca, si assumono dati e messaggi, che, molto probabilmente, in altro modo, non si sarebbero mai conosciuti. Una mostra filatelico-numismatica vale, talvolta, più di un libro o di una pellicola, perché, nel piccolo di quanto esposto, crea curiosità e voglia assoluta di osservazione e, quindi, cultura.
Pierantonio Braggio

Condividi ora!