“PENSIONI 2016”
di admin
Dopo la riforma Fornero, che voleva armonizzare la disciplina previdenziale tagliando un mondo fatto di regole, molto complicate, sovrastate da un mare di eccezioni, la nuova Legge di Stabilità per il 2016 non ha riformato in maniera significativa il sistema pensionistico italiano.
Per l’anno in corso, tuttavia, le novità previdenziali non mancano, e sono messe una per una sotto la lente della nuova Guida “Pensioni 2016” del Sole 24 Ore, in edicola solo mercoledì 20 gennaio, in abbinamento con il quotidiano.
La Guida è divisa in 5 capitoli: la Legge di Stabilità, Riforma Fornero e diritto a pensione, la flessibilità in uscita, il valore degli assegni, la previdenza complementare.
E si parte proprio da un’analisi dei provvedimenti effetto dei meccanismi automatici previsti dalla Riforma Fornero. Si tratta della speranza di vita, che da quest’anno comporta l’aumento di quattro mesi per la maturazione del diritto alla pensione (si tratti di vecchiaia, assegno sociale e pensione anticipata) e dell’aggiornamento dei coefficienti di trasformazione, ossia dei valori che nel calcolo contributivo delle prestazioni trasformano in pensione il montante accumulato.
I lettori poi potranno utilizzare la guida per consultare le tabelle e individuare così quando raggiungeranno i requisiti anagrafici e contributivi per andare in pensione. Inoltre le domande e risposte degli Esperti del Sole 24 Ore scioglieranno i dubbi più comuni. Tra le novità anche l’ampliamento della possibilità per le lavoratrici di optare per il sistema contributivo e andare prima in pensione. Focus infine sulla previdenza complementare, per garantire l’adeguatezza dei redditi futuri dei pensionati.
La Guida “Pensioni 2016” sarà in edicola con Il Sole 24 ore mercoledì 20 gennaio al prezzo cumulativo di 2 euro.
In Evidenza
Export agroalimentare e caos globale: a Verona esperti a confronto

Talent Week a Verona: al via il festival per giovani e imprese

Logistica urbana a Verona: più efficienza e meno costi

Energia e innovazione, Emanuela Lucchini confermata alla guida di Coverfil

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Federalberghi Garda Veneto, inaugurata la stagione 2026: «Fiducia e gioco di squadra»

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»





