Nuova call-to-action

CULTURA: PRESENTATA MOSTRA “VITTORIO CARRADORE. POETICHE GEOMETRIE IN TERRA VERONESE”

di admin
È stata presentata questa mattina, dal consigliere comunale incaricato alla Cultura Antonia Pavesi, la mostra “Vittorio Carradore. Poetiche geometrie in terra veronese”, realizzata dall’associazione culturale Quinta Parete, in collaborazione con il Comune e con il patrocinio della Provincia. L’esposizione sarà inaugurata venerdì 18 dicembre, alle ore 18, in Gran Guardia. Presenti Federico Martinelli dell’associazione culturale…

“Un’occasione importante per la città – ha detto Pavesi – per riscoprire scorci del territorio scaligero attraverso la grande abilità e l’esperienza coloristica del pittore, che ha raccontato la sua terra natia nel susseguirsi delle stagioni: tra i filari, lungo il fiume, in collina”.
Il percorso espositivo, che comprende circa 80 opere dagli esordi ai giorni nostri, racconta il mondo silenzioso dell’artista attraverso una nutrita selezione di vedute, figure e interni che testimoniano i valori della natura ma anche il lavoro dei campi, le tradizioni e l’artigianato.
Il catalogo presenta, oltre alle opere della mostra, una selezione di altri dipinti e numerosi saggi di alcuni tra i più importanti critici e storici dell’arte che, in questi anni, hanno dedicato le loro parole all’artista veneto.
La mostra, a ingresso gratuito, sarà aperta tutti i giorni dal 19 dicembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 19.30. Aperture speciali il 25 dicembre, dalle 15 alle 19.30; il 31 dicembre, dalle 10 alle 16; il 1° gennaio, dalle 12.30 alle 19.30.
Informazioni sul sito del Comune di Verona.
 

Condividi ora!