JOB&ORIENTA: ASSESSORE DONAZZAN, “VENETO LEADER IN GARANZIA GIOVANI CON OLTRE 33 MILA PRESE IN CARICO”

di admin
Il Veneto è regione leader nell’attuazione di Garanzia Giovani, il programma di formazione e inserimento occupazionale sostenuto da fondi europei, statali e regionali. E’ quanto ha spiegato l’assessore regionale all’Istruzione e formazione Elena Donazzan al ministro del lavoro Giuliano Poletti, a Job&Orienta,il salone della scuola, della formazione e del lavoro in corso a Verona sino…

Il programma Garanzia Giovani, avviato lo scorso anno, è in piena attuazione: in Italia hanno aderito al programma 757.431 giovani e, di essi, 537.671 sono già stati presi in carico. Dei 1.500 milioni di euro programmati a livello nazionale oltre 1.200 (79%) sono già stati impegnati dal Ministero del Lavoro e dalle Regioni che sostengono le misure di politica attiva del lavoro nei confronti dei giovani già operativamente inseriti nell’ambito del programma.
La Regione del Veneto – ha ricapitolato Elena Donazzan, citando i dati analizzati ieri dal  Comitato politiche attive, Servizi per l’impiego e Garanzia Giovani – mostra la migliore performance nella presa in carico dei giovani registrati: l’88% (33.378) dei 37.809 giovani registrati al 19 novembre 2015 sono infatti già stati presi in carico attraverso l’operatività degli Youth Corner, a fronte di una media nazionale del 71%.  Degli 83 milioni disponibili per il Piano attuativo regionale del Veneto, oltre l’89% risulta già impegnato, a fronte di una media nazionale del  79%”.
“Gli effetti positivi del programma – ha riferito l’assessore al ministro – sono percepiti direttamente dai giovani coinvolti nella sua attuazione. L’indagine sul grado di soddisfazione degli utenti, condotta dall’ISFOL a luglio 2015 su un campione di giovani registrati e presi in carico, ha rilevato giudizi ampiamente positivi  sia circa le informazioni (circa l’80% degli intervistati le trova chiare o molto chiare) che sul servizio ricevuto. L’82% degli utenti veneti di Garanzia Giovani giudica soddisfacente la disponibilità del personale dei servizi al lavoro, il 79% ne apprezza la professionalità e competenza, il 75 % si sente compreso nelle proprie aspettative”.
“La Regione Veneto – ha assicurato Donazzan – proseguirà con determinazione nell’impegno di attuare con efficacia il Piano attuativo regionale per garantire le risorse necessarie e mantenere elevate qualità e diffusione delle politiche attive erogate ai giovani”. 

Condividi ora!