INDUSTRIA DEL CINEMA: è IL MOMENTO DI INVESTIRE. QUALI OPPORTUNITà PER LE IMPRESE E IL VENETO

di admin
Investire nel cinema per lo sviluppo economico e la valorizzazione del territorio. A ragion veduta in una regione come il Veneto, straordinariamente ricca di turismo e cultura e facendo leva sul ruolo di Film Commission per la produzione cinematografica e su strumenti come il Tax Credit e il Product Placement, ancora poco conosciuti, che consentono…

È l’idea che guida il convegno “Investire nel cinema, opportunità per le imprese”, promosso da Confindustria Padova, in collaborazione con Regione del Veneto e Confindustria Veneto, che si terrà martedì 24 novembre, alle ore 17.00 nella sede di Confindustria Padova (via E. P. Masini, 2 – zona Stanga), a cui interverrà l’assessore alla Cultura e al territorio della Regione del Veneto, Cristiano Corazzari.
I lavori saranno aperti da Sandro Vecchiato delegato Confindustria Padova a Comunicazione, eventi e marketing, Gianni Potti presidente Fondazione Comunica e dall’assessore Cristiano Corazzari.
Seguirà la discussione con gli esperti, condotta dal vicedirettore di Confindustria Veneto Italo Candoni, su tax credit e product placement con la partecipazione di Paola Mazzaglia Camelot e Fabrizio Prevarin responsabile Servizio Comunicazione FriulAdria Credit Agricole e su film commission e promozione come opportunità per il territorio con Maria Teresa De Gregori dipartimento Cultura della Regione Veneto, Francesco Di Cesare Risposte Turismo, Farah Polato dipartimento Beni Culturali dell’Università di Padova, Francesco Bonsembiante presidente Jolefilm. Il tutto alla luce del protocollo d’intesa recentemente ratificato tra Confindustria e Regione del Veneto per la valorizzazione del patrimonio culturale delle imprese e la promozione della cultura d’impresa.

La legge di Stabilità 2016 ha portato da 115 a 140 milioni il Tax Credit per il cinema e l’audiovisivo, il credito d’imposta per le imprese non del settore che investono nei film. Un’importante leva per aumentare gli investimenti privati in produzione cinematografica e audiovisiva e attrarre investimenti internazionali. E sostenere l’industria della cultura così strategica per una regione come il Veneto e per l’Italia. Con il Product Placement inoltre, inserendo il proprio marchio o prodotto all’interno di un film, le aziende possono avere degli ottimi ritorni in termini di promozione e marketing.

Condividi ora!