Iscrizioni aperte a Scaligera Formazione (ex Provolo) per i ragazzi che non hanno ancora scelto la scuola e sono a rischio di dispersione scolastica.

di admin
Sono ancora tante le famiglie veronesi che in questo periodo stanno cercando la scuola per i figli, ragazzi che faticano a studiare sui libri e spesso, all’età di sedici anni, abbandonano gli studi senza conseguire un titolo.

In realtà molti di loro sono giovani talentuosi e grandi lavoratori che corrono il rischio di ritrovarsi ai margini del mercato perché non hanno capito l’importanza della formazione per il loro futuro. Basterebbero gli stimoli giusti e la scuola adatta per far emergere tutto il loro potenziale, ma molte famiglie sono disorientate e non sanno come fare.

Scaligera Formazione, l’ex CSF Provolo, storica scuola professionale veronese, si rivolge proprio a loro cioè ai giovani minorenni, che cercano una scuola diversa, dove imparare “con le mani” piuttosto che sui libri.
Così in questo periodo di vacanza, la scuola ha deciso di tenere aperte le iscrizioni  e dare la possibilità a tutti di conseguire una qualifica frequentando i corsi di formazione professionale totalmente gratuiti.
Di durata triennale questi corsi sono focalizzati su una preparazione tecnica avanzata in uno tra i settori che avranno maggiori possibilità di sbocco lavorativo nel prossimo futuro.  
Tengono ben conto della propensione all’apprendimento di questi giovani e perciò vengono erogati secondo il metodo di alternanza scuola lavoro, in stretta collaborazione con le aziende dei settori di competenza. I variegati progetti speciali attivati all’interno del piano formativo offrono sempre molti stimoli agli allievi e parecchi di loro, infatti, al termine del triennio decidono anche di proseguire gli studi per conseguire il diploma tecnico. In più durante i corsi i ragazzi seguono corsi sulla valorizzazione delle competenze e abilità trasversali oltre ad attività mirate di accompagnamento al lavoro.  Il tutto per farne dei veri professionisti in grado di “spendersi” lavorativamente anche nelle aziende più importanti.  
Altro dato interessante è che ogni anno circa il 50% dei giovani qualificati trova lavoro con contratti a medio lungo termine o comunque apre una propria attività e questo è obiettivamente un successo nel progetto di inserimento sociale e lavorativo.
Per informazioni sui corsi
area giovani@scaligeraformazione.it tel. 045 8167229

Condividi ora!