EXPO. VENERDI’ A VENEZIA INCONTRO SUI PAESAGGI DELLA PRODUZIONE AGROALIMENTARE
di admin" Dal food planning al vertical farming nel progetto del paesaggio" è il titolo dell’evento organizzato in collaborazione con Veneto Innovazione, l’Iuav di Venezia e Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto e rivolto soprattutto alle aziende del settore.
I paesaggi della produzione agroalimentare costituiscono un patrimonio di identità, tradizioni e qualità di valore, oltre ad essere componenti fondamentali per la definizione di una qualità ambientale che caratterizza intere regioni, tra cui anche il Veneto. L’incontro sarà aperto da Carlo Magnani dell’Università Iuav di Venezia e da Antonio Bonaldo Direttore della Sezione Ricerca e Innovazione della Regione. Il seminario presenterà alcuni lavori di ricerca sviluppati nell’ambito dello Iuav e vedrà la partecipazione di docenti e ricercatori delle Università di Venezia, di Padova e di Verona, che affronteranno temi correlati al progetto di riqualificazione sostenibile del paesaggio e della città. Questo in rapporto sia alla produzione agraria, alla sua pianificazione e agli usi turistici, sia al recupero di industrie dismesse, da riattivare, convertire, integrare in sistemi paesaggistici e culturali, sperimentando anche nuovi sistemi di coltivazione, produzione e trasformazione agroalimentare.
Sviluppando i temi proposti dall’edizione milanese dell’Expo, la Regione ha organizzato una serie di eventi, chiamati Smart Agrifood Days, indirizzati alle imprese che operano nei settori dell’agroalimentare. Nel corso di questi incontri esperti delle università venete e dei centri di ricerca presentano progetti e tecnologie al fine di creare sinergie con le aziende e assisterle nello sviluppo di prodotti e tecniche produttive. Quello di venerdì è l’ultimo appuntamento e segue quelli si sono svolti all’Università di Verona il 19 giugno e all’Università Ca’ Foscari di Venezia il 30 giugno.
In Evidenza
Pmi venete, tra digitale e green: i risultati del progetto PID

Vinitaly 2026: il calendario delle degustazioni

Alperia: EBITDA a 446 milioni, utile netto oltre 207 milioni e investimenti per 222 milioni

Pasqua 2026, previsioni positive per ristorazione e ricettivo. L’analisi di Confcommercio Verona

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»


