Bosco Chiesanuova – “Politica, partecipazione e responsabilità” Un ciclo di 5 incontri serali per comprendere la politica

di admin
L'iniziativa è dedicata a tutte le persone che sono impegnate o intendono impegnarsi in attività sociali e politiche. Il percorso formativo prevede un ciclo di 5 incontri che si terranno alle 20.45 nella Sala Olimpica di Bosco Chiesanuova, a partire dal 26 gennaio. Gli incontri proseguiranno il 9 e 23 febbraio, il 9 e 23…

Per info: www.comune.boscochiesanuova.vr.it o 0456780383

Sindaco – Melotti: “Abbiamo voluto realizzare un proposito che era già in programma durante la nostra campagna elettorale. L’azione politica deve essere guidata da precisi valori e, allo stesso tempo, sorretta da una preparazione specifica concreta. Per questo motivo abbiamo organizzato un percorso formativo in grado di dare motivare e fornire un bagaglio di competenze a coloro che intendono intraprendere un percorso politico. Ritengo che la linea guida da seguire sia quella della Dottrina Sociale della Chiesa: valori profondi della millenaria civiltà cristiana che sono diventati patrimonio universale riconosciuti da tutti. Parliamo di principi che devono essere riscoperti e messi in pratica, per rivalutare il ‘fare politica’ come impegno serio di volontariato al servizio del cittadino. L’immagine della politica viene spesso compromessa da comportamenti discutibili o scandali e rischia di alimentare un sentimento di scoraggiamento e rifiuto. Fare politica, come diceva Papa Paolo VI, è la più alta forma di volontariato perché si ha la possibilità di ‘essere a disposizione’ per il ‘bene comune’. Mi auguro che l’iniziativa, proposta per la prima volta alla nostra comunità, venga accolta con interesse specialmente dai giovani, sperando che i valori diventino il ‘sale’ delle amministrazioni del futuro”.

Docente – Stefano Corona: “La scuola esiste da circa 20 anni e opera sul territorio diocesano cercando di costruire un dialogo con enti e amministrazioni. Da qui nasce la collaborazione con il comune di Bosco Chiesanuova nell’intento di costruire un percorso educativo che va ad inserirsi in un più ampio progetto di sensibilizzazione alla Dottrina Sociale della Chiesa. Il corso di formazione è articolato in 5 momenti ed è un primo esperimento: l’amministrazione, alla fine degli incontri, farà una valutazione per constatare il gradimento e il successo dell’iniziativa. Confidiamo infatti che questi appuntamenti possano essere i primi di una lunga serie e che possano divenire iniziative costanti. La prima riunione verterà sulle ragioni della partecipazione politica e avrà come ospite il più giovane sindaco eletto nel Veneto, Leonardo Adami di Alonte (Vi), che interverrà insieme a Monsignor Rino Brenoni: sarà occasione per poter assistere ad un dialogo tra due persone di età e tipo di formazione diverse, che si confronteranno sulla politica vista come condivisione e responsabilità. Seguiranno poi due incontri sul significato della politica come valore e altri due, di carattere tecnico-pratico, che avranno come scopo quello di contestualizzare il tutto in ambito amministrativo”.

Condividi ora!