VENETO FREE WI-FI. ZORZATO: GRANDE SUCCESSO LA RISPOSTA DEI COMUNI ALL’INIZIATIVA DELLA REGIONE

di admin
Circa 400 comuni veneti, in forma singola o associata, hanno presentato alla Regione richiesta di contributo per la realizzazione, evoluzione, potenziamento e gestione di reti wi-fi pubbliche con il progetto “Veneto Free Wi-Fi”. Il termine fissato con avviso pubblico per la presentazione è scaduto il 10 giugno. Sono state presentate domande per oltre 6,2 milioni…

“L’iniziativa può essere considerata un vero successo – commenta il vicepresidente e assessore regionale all’informatizzazione Marino Zorzato – e il risultato supera le nostre migliori aspettative. Questo a dimostrazione di quanto l’impegno e gli interventi che Regione del Veneto indirizza allo sviluppo di reti e servizi di connettività a Banda Larga siano in linea con le reali esigenze del territorio. Siamo molto soddisfatti anche dei numerosi progetti presentati in forma aggregata da parte dei Comuni”.

La risposta da parte del territorio è stata particolarmente vivace al punto che gli uffici regionali competenti stanno lavorando per cercare di incrementare lo stanziamento previsto in origine per questa azione (due milioni di euro). Con le risorse stanziate dal progetto Veneto Free Wi-Fi i comuni avranno la possibilità di sostenere sia la diffusione di reti Wi-Fi di accesso evolute, sia l’inclusione dei cittadini nella società dell’informazione mediante l’accesso gratuito alla Rete stessa.

“Mi pare anche questo un risultato confortante – conclude Zorzato – e rafforza quindi la nostra determinazione a proseguire con il programma di informatizzazione del territorio, dando attuazione a quanto abbiamo indicato nell’Agenda Digitale del Veneto. Come ho ripetuto più volte, non si tratta di “un libro dei sogni” ma di un processo graduale per concretizzare la “digitalizzazione” del Veneto”.

Condividi ora!