SETTIMANA DELL’AMBIENTE VENETO ALLA FIERA CAMPIONARIA DI PADOVA. GLI EVENTI DI OGGI E DI DOMANI

di admin
Laboratori, film, esperti a disposizione, interattività sono alcuni degli elementi chiave attorno a cui ruota la Settimana dell'Ambiente Veneto che si svolge fino a domenica 18 maggio alla Fiera Campionaria di Padova. L'Assessorato all'ambiente della Regione promuove un calendario di eventi in un contesto interattivo dedicato ad aria, acqua, terra, rifiuti ed educazione ambientale. Il…

Nello spazio antistante allo schermo si svolgono attività informative, ma una particolare attenzione è riservata in questa terza edizione della manifestazione alle esperienze formative sull’ambiente indirizzare al mondo della scuola. Oggi alle 16.30 sarà presentato il percorso educativo “Raccontiamoci le favole” che propone una pubblicazione sulle fiabe e l’ambiente per gli insegnanti, a cura di ARPAV.

La giornata di domani inizia alle 14.30 nel Padiglione 7 (sala convegni 7/b) con il convegno per addetti ai lavori “Contratti di fiume” a cura di Unione Veneta Bonifiche e del Consorzio di bonifica Delta Po e alle ore alle 17.00 è prevista la firma del protocollo fra la Regione e l’Associazione Italiana Energie Agroforestali – AIEL per promuovere il corretto uso dei biocombustibili legnosi a scala domestica attraverso campagne informative e contenere l’impatto ambientale dovuto all’utilizzo delle biomasse.

Nello stand regionale (Padiglione 8) invece alle 16.30 gli esperti di Regione e Arpav risponderanno ai cittadini su tutti i quesiti relativi ai rifiuti. Sempre nello Spazio Ambiente alle 17.00 ARPAV presenta “L’ambiente a portata di smartphone”, le App dedicate all’inquinamento dell’aria, al meteo, valanghe, pollini e rete idrografica. Alle 18.00 ci sarà uno degli eventi clou della manifestazione: l’anteprima del documentario sul Muson dei Sassi “Il fiume si raccolta”, a cura della Regione, dell’Unione Veneta Bonifiche e del Consorzio di bonifica Acque Risorgive e Piave.

Condividi ora!