SALONE DEL LIBRO DI TORINO. DOMANI GIORNATA DEDICATA AL RICORDO DELLA GRANDE GUERRA

di admin
Il Veneto è la Regione ospite d’onore all’edizione 2014 del Salone Internazionale del Libro di Torino, nella sede espositiva di Lingotto Fiere. Tema conduttore dell’edizione 2014 del Salone è “Il Bene” e la Regione del Veneto ha scelto di mettere in evidenza il “fare bene” in ambito culturale. Domani sarà dato ampio rilievo al Centenario…

Alle ore 15.00, a cura del Comitato Regionale Veneto per le Celebrazioni del Centenario della Grande Guerra, sarà presentato il numero monografico del periodico della Giunta regionale del Veneto “Notiziario Bibliografico” dedicato a quanto è stato pubblicato sul Veneto e la Grande Guerra. Successivamente, alle ore 16.00, ad essere presentata sarà la pubblicazione “Dal Risorgimento alla Grande Guerra” (ed- Regione del Veneto – Marco Polo System – Biblion Edizioni), opera in quattro volumi che racconta aspetti noti e meno noti della storia del Veneto nel periodo compreso tra l’Unità d’Italia e la Prima Guerra Mondiale.. Infine, alle ore 17.00, presentazione del libro Le ceneri del passato. Il cinema racconta la Grande guerra, del critico cinematografico Giuseppe Ghigi (Rubbettino Editore) che racconta la storia e l’evoluzione dell’approccio del cinema alla Grande guerra.

Domenica, invece, alle ore 12.30 Philippe Daverio ripercorre la grande arte veneta presentando la collana “La pittura nel Veneto”, progetto editoriale della Regione del Veneto realizzato in collaborazione con la Casa editrice Electa. Nel pomeriggio, alle ore 15.00, nello stand è in programma, tra l’altro, l’incontro pubblico dedicato alle edizioni 2014 dei Premi Letterari e Culturali del Veneto.

Condividi ora!