CAMPIONATI MONDIALI SCI ALPINO 2019. REGIONE FORMALIZZA ADESIONE AD ACCORDO PER CANDIDATURA CORTINA

di admin
La giunta regionale nel corso dell’ultima seduta ha formalizzato, con un provvedimento proposto dal presidente Luca Zaia, l’adesione all’accordo “Multi-Party agreement” con il Governo, il Comune di Cortina d’Ampezzo, CONI e FISI al fine di consentire al Comitato Promotore di proporre la candidatura di Cortina d’Ampezzo per l’assegnazione dei Campionati del mondo di sci alpino…

Sulla base di questo atto la Regione potrà procedere alla sottoscrizione dell’accordo, già siglato per la Presidenza del Consiglio del Ministri dal Ministro con delega allo Sport.

“La firma dell’accordo – sottolinea Zaia – è un passaggio fondamentale, perché le istituzioni che lo sottoscrivono esprimono la condivisione degli obiettivi del comitato promotore “Cortina 2019” e si impegnano con tutte le forze disponibili a far sì che Cortina d’Ampezzo ottenga l’assegnazione dei Campionati del Mondo di sci alpino 2019. E’ superfluo evidenziare che ottenere i campionati sarà, senza ombra di dubbio, uno straordinario volano per lo sport italiano ma anche per tutto il comparto della montagna veneta, che rappresenta una delle nostre eccellenze sul fronte dell’offerta turistica. Questo evento di caratura internazionale rappresenta quindi una grande opportunità sia in termini di investimenti e di infrastrutture, sia di crescita economica e turistica per l’intera Regione del Veneto”.

“L’esperienza dimostra – aggiunge Zaia – che il Veneto sa metterci passione e intelligenza nell’organizzazione degli eventi sportivi e saprà farlo ancora al meglio se ce ne sarà data la possibilità”. Oltre all’impatto economico, mediatico e turistico, l’assegnazione dei Campionati del Mondo di sci alpino a Cortina avrà una notevole ricaduta anche di carattere sociale. Nelle previsioni, infatti, si stima che oltre 1200 i volontari saranno chiamati ad operare sul campo. La decisione finale per l’attribuzione dei Campionati del Mondo di sci alpino per il 2019 avverrà il prossimo 5 giugno 2014 a Barcellona (SPA), dopo una presentazione resa dal comitato promotore “Cortina 2019” davanti al consiglio della FIS.

Condividi ora!