Titolo: La liquidazione delle società. Aspetti legali e fiscali. Società di persone, di capitali e cooperative. Cause ed effetti dello scioglimento.

di admin
Obblighi e adempimenti degli amministratori, dei sindaci, dell’assemblea e dei liquidatori. Situazione contabile, rendiconto sulla gestione. Bilancio di esercizio di liquidazione. Bilanci intermedi, bilancio finale e piano di riparto Autore: Mario Frascarelli Editore: Edizioni Fag Pagine: 224 Formato: 17x24 cm Anno: 4 luglio 2013 Codice ISBN: 9788866043683 Prezzo di copertina: 22,00 Euro

Le cause che portano allo scioglimento delle società sono molteplici e si presentano sotto variegate forme o aspetti.
Spesso concorrono alla decisione di scioglimento più cause concatenate tra di esse; altrettanto spesso è sufficiente una causa per portare l’assemblea dei soci alla decisione estrema di procedere a sciogliere la società.
Allo scioglimento fa seguito la liquidazione che porta la società all’estinzione.
Questo volume prende in esame tutta la normativa e scandisce le varie fasi procedurali di scioglimento e liquidazione ponendo in rilievo diritti e obblighi dei soci, dell’assemblea, degli amministratori e dei liquidatori.
Particolare attenzione viene rivolta agli adempimenti di liquidazione e ai documenti amministrativo-contabili richiesti dalla legge (rendiconto sulla gestione, verbale di consegna dei beni, situazione dei conti, primo bilancio di liquidazione, bilanci intermedi, bilancio finale e piano di riparto).
Un utilissimo formulario essenziale, disponibile anche online in formato Microsoft Word, chiude il volume.

Condividi ora!