Confagricoltura e Agriturist per le aziende rurali. Un ciclo d’importanti seminari e workshops sull’azienda agricola “multifunzionale”.
di adminA ciò, va aggiunta la considerazione, per la quale un’azienda agricola dispone, talvolta, di edifici in disuso, circondati da terre non coltivate o che, se coltivate, non danno il reddito sperato, e che potrebbero essere quindi, in altro modo, utilizzate. Per fare fronte a tale situazione e creare fiducia in chi vive in campagna, per fare in modo che la gioventù non abbandoni la stessa e per mantenere o creare occupazione, una normativa in essere riconosce ed incentiva nuove attività, quali la trasformazione, la commercializzazione dei prodotti agricoli, nonché la produzione di servizi connessi all’attività rurale stessa, attività, tuttavia, che devono essere realizzate da risorse umane e tecniche dell’azienda agricola alla cosa interessata. Con ciò, s’intende “diversificare” le attività economiche agricole attraverso il concetto di “multifunzionalità”, ossia, appunto, azione in settori diversi da quelli richiesti dall’agricoltura classica, come, ad esempio, impegno nell’agriturismo, nel miglioramento, nella tutela e nel mantenimento del territorio e delle sue risorse naturali.
In tale quadro, Agriturist e Confagricoltura hanno programmato, per il periodo ottobre 2013 – marzo 2014, una decina d’incontri-seminari, divisi in cicli, il primo dei quali, composto di quattro incontri, avrà luogo presso Confagricoltura Verona, via Sommacampagna 63/E, Verona, aula formazione, 1° piano, ingresso Est, nei seguenti giorni (sempre, dalle ore 16,30) ed argomenti: 29 ottobre 2013, martedì: Funzione produttiva; 21 novembre, giovedì: Funzione sportivo-ricreativa; 28 novembre, giovedì: Funzione didattica e 10 dicembre, martedì: Comunicazione e marketing. Info ed iscrizioni:
info@agrituristverona.it o 338 1703673, Simona Castellani.
Un’iniziativa, quella descritta, che merita attenzione, specialmente nel nostro tempo, nel quale per ogni attività è richiesta la massima preparazione, che serve, fra l’altro, ad evitare passi errati e a introdursi al meglio nell’attività di valorizzazione di quanto possono offrire proprietà e territorio.
Hanno presentato il prestigioso evento l’assessore provinciale all’Agricoltura Luigi Frigotto, l’assessore Stefano Marcolini, presidente del GAL Baldo, il presidente di Confagricoltura Verona, Paolo Ferrarese, Simona Castellani, coordinatrice di Agriturist, Giacomo Murari Bra, vicepresidente regionale e provinciale di Agriturist, e Alberto Sartori, segretario regionale di Agriturist.
In Evidenza
Reale Group chiude il 2025 in forte crescita: utile a 320,5 milioni (+45,5%) e premi a 6,6 miliardi

Crisi in Medio Oriente, Confindustria Verona attiva la “Linea Rossa”

Imprenditoria femminile, a Verona un’impresa su cinque è guidata da donne

Imprese femminili, Verona tra i poli più forti del Veneto: oltre 18mila attività guidate da donne

Banco BPM, il CdA approva all’unanimità la lista per il rinnovo 2026-2028

Sanità privata e Rsa, in Veneto oltre 10mila lavoratori verso lo sciopero del 17 aprile

CNA: oltre 20 semplificazioni per le imprese, miliardi di risparmi e meno burocrazia

Crisi nello Stretto di Hormuz, petrolio verso i 100 dollari: rischio per mercati e imprese italiane

Btp Valore marzo 2026: tassi fino al 3,50% e premio 0,8%





