TERRITORIO E SVILUPPO SOSTENIBILE. APRE MERCOLEDI’ A VERONA UN’EDIZIONE NUOVA DI GEO-OIKOS

di admin
Dal 9 all’11 ottobre si svolgerà presso la fiera di Verona una rinnovata edizione di Geo-Oikos, manifestazione promossa dalla Regione incentrata sui temi delle best practices in materia di risparmio energetico e sviluppo sostenibile del territorio. L’evento rientra nel programma di Smart Energy Expo, la prima fiera internazionale sull’efficienza energetica.

“L’intento – spiega il vicepresidente e assessore regionale al territorio Marino Zorzato – è quello di promuovere, in un contesto più ampio e aperto al mondo scientifico e istituzionale, l’attività delle strutture regionali che, a vario titolo, sono impegnate a valorizzare in modo intelligente e sostenibile il territorio, con un occhio di riguardo alla filiera del risparmio energetico in modo trasversale ed integrato. Geo-Oikos è, oltre che una vetrina per professionisti e operatori del settore, l’occasione per promuovere uno spazio comune in cui consumatori finali, imprenditori, aziende, privati cittadini e pubbliche amministrazioni possano conoscere, valutare, scegliere strumenti e intraprendere azioni concrete e funzionali sulla strada dell’efficienza e dell’innovazione”.

A dare il senso dell’impegno regionale, alla manifestazione partecipano una quindicina di strutture tecniche per mostrare ad un pubblico di esperti e meno esperti quanto la Regione sta facendo per incentivare e dare ampio spazio ai processi ed alle tecnologie per l’uso efficiente dell’energia in tutti i settori di interesse della vita quotidiana del Paese a partire dall’uso dell’energia nelle case e nuclei familiari, nel terziario e nei servizi, nell’industria e nei trasporti.

Contestualmente all’allestimento fieristico nel Padiglione 6, è previsto un vasto programma convegnistico per fare della formazione e dell’informazione uno degli elementi portanti della nuova edizione di Geo-Oikos. I temi trattati sono tutti di grande interesse ed attualità, a partire dal workshop iniziale in programma mercoledì alle ore 11.00, dedicato all’attuazione del “Piano Casa” nel Veneto e alle strategie messe in campo per il contenimento del consumo energetico e l’incentivazione delle nuove tecnologie.

Condividi ora!