ACQUEDOTTI VENETO CENTRALE. AVVIO CONTATTI CON I GESTORI PER FORNITURA D’ACQUA POTABILE
di adminLa Regione ha quindi autorizzato il concessionario Veneto Acque S.p.A. ad avviare i necessari contatti con i Gestori del servizio idrico integrato territorialmente competenti, al fine della stesura e sottoscrizione di appositi contratti per l’acquisto e la fornitura di acqua potabile da addurre mediante la rete regionale.
“Lo Schema acquedottistico del Veneto Centrale – spiega l’assessore alle politiche ambientali Maurizio Conte, relatore del provvedimento – è parte del Modello Strutturale degli Acquedotti del Veneto (Mosav), con il quale si prevede l’interconnessione degli acquedotti alimentati dalle falde del Medio Brenta, dalle falde e dalle acque superficiali del Sile, dalle acque superficiali dell’Adige e del Po in un unico schema che massimizzi l’utilizzo delle acque di falda pedemontana, di produzione più economica e di migliore qualità. La progettazione definitiva ed esecutiva, la realizzazione e la gestione delle opere sono affidate alla Società Veneto Acque S.p.A., interamente di proprietà regionale”.
La fase realizzativa vede attualmente completate le condotte di adduzione primaria Mestre–Padova; Padova–Cavarzere; Cavarzere–Chioggia e Venezia-Chioggia. I nuovi prelievi in area Medio Brenta sono attualmente in fase di progettazione esecutiva, mentre i due stralci della Condotta di adduzione principale tra Carmignano di Brenta e Cadoneghe sono in corso di realizzazione. Per l’attivazione di una prima fornitura è necessario sottoscrivere i contratti con i gestori Etra S.p.A. e Veritas S.p.A., affinché Veneto Acque S.p.A. possa acquistare la risorsa idrica di buona qualità mediante immissione dalle rispettive centrali di produzione. E’ ugualmente necessaria la sottoscrizione di contratti di vendita con i gestori Acegas APS S.p.A., Veritas S.p.A. e Polesine Acque S.p.A. per la cessione della risorsa presso tutti i punti di consegna previsti nella rete. Veneto Acque S.p.A. attiverà quindi i contatti per la firma dei contratti in modo da poter avviare l’effettiva erogazione d’acqua all’utenza a partire dal 30 giugno 2014.
In Evidenza
Masi, nel 2025 perdita contenuta. Rilancio con una strategia di crescita internazionale

A4 Holding, bilancio 2025 positivo: ricavi stabili a 465 milioni ed Ebitda in crescita

Export vino, Verona leader in Italia: nel 2025 raggiunti 1,2 miliardi di euro

OperaWine 2026: 150 etichette raccontano l’eccellenza del vino italiano

A Milano l’assemblea soci di Banco BPM: rinnovo dei vertici e decisioni sul bilancio 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria


