I BAMBINI DELLE SCUOLE PRIMARIE VENETE GUARDIANI DELLA NATURA. IL CANSIGLIO SI PREPARA AD OSPITARNE 250 PER UN WEEK END NEL BOSCO MAGICO
di adminCon l’avventura “Un week end nel bosco magico”, prende infatti il via sabato 21 settembre prossimo, a Pian Cansiglio, il progetto “A scuola nei Parchi – Guardiani della Natura”, realizzato dalla Regione– Assessorato ai Parchi e Aree Protette, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Veneto Agricoltura, che nei prossimi mesi coinvolgerà nella formazione di nuovi guardiani ambientali circa 8 mila alunni di 110 istituti scolastici del territorio veneto, per un totale di 191 plessi.
Al loro arrivo sull’altopiano dell’antico “Bosco da Reme” della Serenissima, prevista tra le 10 e le 10,30, i bambini che daranno il via a questo progetto – avventura saranno accolti da animatori/folletti e, dopo la sistemazione nelle tende dove trascorreranno la notte, incontreranno l’assessore ai parchi Franco Manzato, Toio De Savorgnani, ambientalista e “uomo del Cansiglio” di Veneto Agricoltura, e, direttamente da “Striscia la Notizia”, Edoardo Stoppa.
Nel pomeriggio i bambini andarnno a scoprire il bosco “sulle tracce della natura” e, al ritorno, parteciperanno ad attività di animazione e assisteranno a spettacoli. Alle 22, dopo il silenzio suonato dal “Corno Magico”, tutti a nanna nelle tende, per risvegliarsi domenica 22 settembre, sempre al suono del Corno Magico”, partecipare ad una dimostrazione della Protezione Civile (ANC) per la ricerca persone con l’impiego dei cani e ricevere infine il tesserino di “Guardiano della Natura”, con firma ufficiale sul Librone dei Guardiani. Nel pomeriggio ci sarà, per chi lo desidera, la possibilità di visitare il bellissimo orto botanico a circa 2 km dal camp, assieme ad una guida del centro Vallorch. Quindi il ritorno a casa.
In Evidenza
Masi, nel 2025 perdita contenuta. Rilancio con una strategia di crescita internazionale

A4 Holding, bilancio 2025 positivo: ricavi stabili a 465 milioni ed Ebitda in crescita

Export vino, Verona leader in Italia: nel 2025 raggiunti 1,2 miliardi di euro

OperaWine 2026: 150 etichette raccontano l’eccellenza del vino italiano

A Milano l’assemblea soci di Banco BPM: rinnovo dei vertici e decisioni sul bilancio 2025

Verona, boom di visitatori: 658 mila a marzo e 228 mila nel ponte di Pasqua

PMI, entra in vigore la nuova legge: più credito, incentivi e regole su recensioni online

Olio, l’oro verde che l’Italia non ha ancora imparato a raccontare

FS, 28 milioni di viaggiatori per Pasqua e ponti primaverili: potenziata l’offerta ferroviaria


