Alberto Apostoli firma il concept dei nuovi negozi De Fonseca

di admin
De Fonseca, leader nelle calzature per la casa e il tempo libero, ha inaugurato lo scorso luglio l’apertura del primo negozio monomarca. Lo store è stato realizzato a Novara e sarà seguito da altri punti vendita nelle principali città italiane ed estere (l’apertura a Roma è prevista per il 18 ottobre).

Il Concept, che prevede la riproduzione fedele di alcuni ambienti e dettagli tipici di una casa, è stato realizzato dallo Studio Alberto Apostoli aggiudicatosi la gara che lo vedeva in competizione con alcuni tra i migliori studi di progettazione italiani.
L’architetto descrive così il concept: “uno spazio residenziale e “friendly” in cui il prodotto, molto colorato e dal grande appeal emozionale, è stato valorizzato attraverso la creazione di un arredo tanto iconico quanto semplice ed efficace. Uno spazio in cui prodotto, comunicazione e ambiente convivono in maniera assolutamente armoniosa, senza forzature stilistiche o formali”.
Tra i materiali utilizzati, domina la presenza del legno di rovere; tra i colori, il blu istituzionale. Una grande libreria abbinata alla parete istituzionale ripropone il concetto di soggiorno residenziale, arricchito da alcuni elementi quali lampade di notevoli dimensioni in tessuto, sedute e tappeti appositamente selezionati.
Lo sforzo principale dal punto di vista del lay-out è stato il bilanciamento tra quantità di prodotto esposto e la sua distribuzione razionale tra le pareti, i mobili e altri spazi espositivi, pensati in funzione della fascia di prezzo e delle diverse collezioni.
Anche l’illuminazione è stata pensata a partire dall’effetto generale richiesto, attraverso uno studio illuminotecnico attento alla quantità di luce quanto alla morbida atmosfera tipica di un’abitazione calda e moderna.
Il marchio De Fonseca ha un fortissima riconoscibilità tra i consumatori a cui si aggiunge un’aspettativa di comodità e qualità del prodotti che dovevano essere leggibili a livello emozionale e razionale.
“credo che abbiamo raggiunto l’obbiettivo di dare valore a un prodotto forse sottovalutato nella sua caratteristica più nascosta; ovvero un “fashion appeal” che anche nell’intimità di casa oramai si richiede”.

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