CULTURA: GIUNTA VENETA FINANZA ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO

di admin
La Giunta regionale, su proposta del Vicepresidente e Assessore alla Cultura, Marino Zorzato, ha disposto l’approvazione e la sottoscrizione della legge di bilancio che quantifica in €250.000,00 la quota di partecipazione della Regione alla Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto.

Costituita nel 1966, nel corso di oltre quarant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre da camera italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero.

L’Orchestra ha dato, attraverso la propria produzione concertistica, un grande impulso alla vita musicale di Padova e del Veneto e, per questo impegno, è stata riconosciuta dallo Stato come l’unica Istituzione Concertistico-Orchestrale (I.C.O.) operante nel Veneto.

“Nel 2011 la trasformazione dell’Ente Orchestra di Padova e del Veneto in Fondazione ha risposto all’esigenza di favorire la stabilità e lo sviluppo dell’Orchestra con l’ingresso di soci autorevoli e prestigiosi mediante la creazione di un soggetto giuridico più idoneo alla gestione di un organismo di tale rilevanza – è il commento di Marino Zorzato – La programmazione 2013, ricca e articolata, della Fondazione, vede l’Orchestra protagonista nei più importanti cartelloni di Festival in Italia e all’estero”.

Il repertorio spazia dal Barocco alla contemporaneità riproponendo capisaldi della storia e della musica affiancati alla presentazione di nuovi brani interpretati dai migliori talenti.

Condividi ora!