PRONTO ACCORDO DI PROGRAMMA REGIONE – SUSEGANA PER LIBRI IN CANTINA

di admin
La Regione e il Comune trevigiano di Susegana sottoscriveranno un accordo di programma finalizzato al sostegno del progetto culturale “Libri in cantina 2013”.

“L’accordo in questione – ha spiegato il vicepresidente della Giunta veneta Marino Zorzato – si inserisce tra le azioni con le quali la Regione vuole rinsaldare il dialogo con le amministrazioni locali in una materia, la cultura, che è espressione dello spirito che le nostre comunità ma che può, in una fase di crisi economica come quella attuale, anche essere uno stimolo allo sviluppo sia per la crescita della consapevolezza del valore del proprio territorio, sia come occasione di attrazione anche turistica. La base di questa interrelazione sono la qualità delle iniziative culturali e l’ottimizzazione delle risorse disponibili, delle quali l’accordo di programma rappresenta lo strumento formale di sintesi e attuazione della concertazione”.
“Libri in Cantina”, giunta all’11ª edizione, è organizzata dall’amministrazione comunale di Susegana per il 5 e 6 ottobre prossimi. Si tratta di un’esposizione nazionale dedicata alla piccola e media editoria, ospitata come di consueto nel seicentesco Palazzo Odoardo del Castello di San Salvatore, nelle antiche Cantine Collalto e nella settecentesca Chiesa del Carmine. L’evento, per la sua unicità, ha conquistato uno spazio particolare nel panorama delle rassegne culturali, imponendosi come punto di riferimento che offre a molti piccoli e medi editori la possibilità di proporsi inventando nuovi moduli produttivi e di rafforzare il settore dell’editoria indipendente. Negli anni, la manifestazione ha visto la partecipazione di circa 80 piccole e medie case editrici provenienti da tutto il territorio nazionale ed ha offerto ai numerosissimi visitatori (circa 18 mila) un’ampia proposta culturale con un programma che ha saputo abbinare incontri con autori ed illustri personaggi del mondo della cultura, della fotografia, della letteratura e della musica con laboratori e dibattiti.
“Libri in cantina” comprende anche attività legate alla promozione letteraria locale e non solo, che si snodano durante tutto l’arco dell’anno: si sono sviluppate infatti l “Un libro in Cantina” e, in collaborazione con il locale Istituto Scolastico Comprensivo, “Incontri con l’autore”. Le iniziative, che portano le novità editoriali più interessanti a diretto contatto con il pubblico, si tengono nella Sala consiliare del Municipio di Susegana ma anche all’interno di azienda agricole, cantine e sedi delle associazioni locali del territorio comunale. Il contributo regionale per la realizzazione del progetto sarà di 10 mila euro.

Condividi ora!