Titolo: Valutazione d’azienda. Tecniche operative di misurazione del valore A cura di: Stefano Pozzoli Editore: Ipsoa – Gruppo WKI

di admin
Anno: marzo 2013 Pagine: 350 Edizione: IV Codice: 00139751 Codice ISBN: 978-88-217-4153-1 Prezzo di copertina Libro + software: 89,00 Euro

IL MANUALE
Nato dall’esperienza di autorevoli esperti del mondo aziendale e professionale, il testo si propone, con un approccio pratico, operativo e basato sulla essenzialità e sulla sintesi, di fornire una visione dei principali metodi di valutazione: reddituali, patrimoniali, finanziari e misti.
Ma non solo: il testo vuole essere uno strumento operativo per i professionisti, i consulenti e le aziende che permetta di apprendere come determinare il valore dell’azienda e di mettere immediatamente in pratica quanto appreso.
A differenza dei principali manuali in argomento, l’approccio è molto più operativo, meno accademico e decisamente più snello per venire incontro all’esigenza di chi necessita di soluzioni operative e di immediata applicazione.
Questa quarta edizione del manuale, analizza il nuovo Organismo Italiano di Valutazione – O.I.V. – che persegue i seguenti scopi principali:

– predisporre un corpus di principi per la valutazione di aziende, di strumenti finanziari ed attività reali e le correlate note tecniche, guide applicative e best practice;
– costituire riferimento per gli stakeholder, in particolare per gli esperti di valutazione, gli utilizzatori delle valutazioni, le autorità di vigilanza ed il legislatore;
– partecipare al processo di formazione dei principi di valutazione internazionali

IL SOFTWARE
Al testo è allegato un Cd-Rom contenente un modello in excel che consente di determinare il valore del capitale economico di un’impresa mediante tre criteri, quello reddituale, patrimoniale e finanziario.
Il software completa pertanto il prodotto fornendo uno strumento di effettivo aiuto per l’utilizzatore per mettere in pratica quanto spiegato.

STRUTTURA DEL VOLUME
1) Misurare il valore;
2) Processo e principi di valutazione
3) Organismo italiano di valutazione
4) Base informativa ed analisi fondamentale;
5) Il costo del capitale;
6) Il metodo patrimoniale;
7) Gli intangibili
8) Il metodo reddituale;
9) Il metodo finanziario;
10) Il metodo misto patrimoniale-reddituale;
11) I moltiplicatori di borsa e le transazioni comparabili;
12) La relazione di valutazione nella pratica professionale;
13) La valutazione delle aziende in crisi;
14) La valutazione delle aziende in assenza di flussi positivi;
15) Un caso di valutazione aziendale.
Appendice

Condividi ora!