AUGURI DI MANZATO PER I 101 ANNI DI ALBERTO RIZZOTTI, FONDATORE DELL’INFORMATORE AGRARIO

di admin
“Un augurio e un grazie sinceri ad Alberto Rizzotti, per essere stato un vero e proprio punto di riferimento, di competenza e lungimiranza e per essere tutt’oggi un esempio di preparazione e dedizione all’agricoltura, veneta e italiana”.

Così l’assessore all’agricoltura del Veneto Franco Manzato saluta il fondatore dell’Informatore Agrario, che domani celebrerà il suo centunesimo compleanno.
“Rizzotti ha diffuso e difeso la cultura rurale, creando uno strumento di comunicazione, di sviluppo imprenditoriale e di informazione tecnica ed economica, nella caotica fase di ricostruzione dell’Italia distrutta dalla guerra. In quegli anni il lavoro contadino e la campagna hanno subito un cambiamento epocale e sono stati per molti aspetti sacrificati ad una nuova economia, che sembrava l’unica capace di creare vero benessere – ha sottolineato Manzato – e che ha relegato il primario a settore sostanzialmente residuale e sacrificabile. Si sono create una situazione e una concezione di subalternità rispetto alle quali cominciamo solo adesso a capire l’importanza e la funzione strategica dell’agricoltura, rivalutandone contenuti, fondamenta e valori, mentre la “fede” verso una ricchezza facile e in continuo aumento viene meno di fronte ad una realtà che ha colpito duramente anche il nostro Paese”.

Condividi ora!