ZAIA RICEVE CONSOLE GENERALE DELLA CINA A MILANO

di admin
Il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia ha ricevuto oggi a Palazzo Balbi il Console Generale cinese a Milano Sig.ra Liang Hui. Tra i temi in discussione l’integrazione degli immigrati cinesi in Veneto ed un richiamo alla necessità di una sempre maggiore cooperazione per il rispetto della legalità in campo economico e per un…

I cinesi oggi legalmente residenti in Veneto sono circa 30 mila, gestiscono circa 7000 aziende e sono organizzati in associazioni come l’Associazione dei Commercianti cinesi in Veneto, fondata nel 1996 a Padova.
Il Veneto è oggi una punta di eccellenza nei rapporti culturali con la Cina grazie a Ca Foscari (il principale centro di studio del cinese in Italia e sede di un istruito Culturale Confucio) ed agli storici legami della Regione con le Provincie di Hebei (1987), Jangsu (1998), Quingdao (2005) e con Hong Kong (2010).
La Regione ha anche cofinanziato il film “Io sono Lì” del regista veneziano Andrea Segre, prodotto a Padova e girato a Chioggia sul tema dell’immigrazione cinese. Il film, vincitore del Premio Lux 2012, sarà presentato lunedì 18 marzo a Bruxelles all’Istituto Italiano di Cultura d’intesa con Casa Veneto Bruxelles.

Condividi ora!