Seminario “L’arbitrato in pratica” 30 gennaio 2013 ore 15.00-18.00 Sala Transatlantico – Camera di Commercio di Verona (Corso Porta Nuova, 96)
di adminL’incontro ha lo scopo di illustrare le caratteristiche dell’arbitrato per la risoluzione delle liti commerciali. Partendo dalla redazione della clausola arbitrale, si valuteranno le possibilità per l’impresa di gestire efficientemente le controversie, anche al fine di contenerne i costi. In quest’ottica, i partecipanti saranno invitati ad elaborare soluzioni su casi concreti.
Tale appuntamento inaugura un ciclo di seminari informativi – organizzati da Camera di Commercio di Verona, Camera Arbitrale di Milano e AIGI in collaborazione con Confindustria Verona – rivolti all’aggiornamento dei giuristi d’impresa e dedicati ad un approfondimento su arbitrato e mediazione quali strumenti alternativi di risoluzione delle controversie. L’obiettivo è fornire indicazioni pratiche sul funzionamento di questi strumenti, in modo da orientare l’impresa nella gestione della fase patologica delle relazioni commerciali domestiche e internazionali. Tali seminari lasceranno ampio spazio al confronto con i partecipanti, che potranno fornire direttamente spunti critici o mettere sul tavolo problematiche affrontate nel corso della propria esperienza.
La conduzione è affidata a funzionari dei Servizi di Arbitrato e di Conciliazione della Camera Arbitrale di Milano con la partecipazione dell’Avv. Anna Papacchini quale rappresentante della Sezione Triveneto di AIGI nonché di altri soci AIGI tra cui l’Avv. Alessandra Perini.
La partecipazione è libera, fino a capienza della sala. Per l’iscrizione è necessario collegarsi al sito: http://prenotazioni.vr.camcom.it/eventi e selezionare l’evento.
In Evidenza
Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Nove PMI venete al WAICF 2026, il salone mondiale dell’intelligenza artificiale

Greenvolt Next Italia, nuovo impianto per HÄRTHA GROUP a San Martino

Verona, a gennaio visitatori in calo dopo il picco natalizio: “solo” 586mila presenze in centro

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere

I distillati arrivano a Vinitaly con “Xcellent Spirits”

Stellantis, seduta nera in Borsa: 22 miliardi di oneri e stop al dividendo





