DI VINO IN VILLA. MANZATO LUNEDÌ A VILLA SANDI

di admin
L’assessore regionale all’agricoltura Franco Manzato interverrà lunedì prossimo, 26 novembre, all’incontro sul tema “Di Vino in Villa – Vini ed enogastronomia in Villa Veneta”, che si svolgerà a Villa Sandi di Crocetta del Montello, in provincia di Treviso, per iniziativa dell’Associazione Ville Venete e Castelli a partire dalle ore 15.

“Di Vino in Villa” è un progetto che punta a promuovere lo straordinario patrimonio delle Ville Venete che svolgono anche una funzione produttiva ed economica agricola. L’incontro è infatti rivolto alle Ville che sono anche aziende agricole che producono vino, olio, formaggi, confetture, salumi ed altre eccellenze gastronomiche venete. “Del resto – ha sottolineato Manzato – la funzione originaria di questi straordinari edifici monumentali, sorti in tutto il Nord Est grazie alla lunga “pax venetiana”, non era solo l’esibizione del bello e del benessere, ma soprattutto quella di essere centri di sviluppo economico del territorio e delle sue potenzialità, a partire dall’attività agricola, allora davvero settore “primario””.
All’incontro di Villa Sandi, Manzato e il suo staff di tecnici illustreranno le opportunità di finanziamento per le aziende che intendono promuovere i propri prodotti agricoli all’estero. Interverranno quindi Giulio Bellemo, presidente di “Ville Venete & Castelli”, che presenterà il piano di promozione preparato proprio per le aziende interessate; e Giovanni Franco, della Sogesca (SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con l’Ambiente), che illustrerà come la qualità ambientale del prodotto può essere documentata e comunicata a sostegno delle politiche di sviluppo e delle esportazioni.

Condividi ora!