DOMANI A VENEZIA INCONTRO SU RISULTATI IN VENETO DEL FONDO EUROPEO PER L’INTEGRAZIONE. ORE 14.30 PALAZZO GRANDI STAZIONI.

di admin
Domani, martedì 20 novembre con inizio alle 14.30 alla presenza dell’assessore ai flussi migratori Daniele Stival, presso la sede regionale di Palazzo Grandi Stazioni a Venezia, si svolgerà il convegno: “IntegrAzioni - Esperienze e risultati del Fondo Europeo per l’Integrazione (FEI) in Veneto”.

L’evento, organizzato dall’Assessorato ai Flussi Migratori tramite l’Unità di Progetto Flussi Migratori, costituisce l’occasione per dare conto delle attività realizzate in ambito regionale, grazie alle risorse messe a disposizione dal FEI, il Fondo Europeo dedicato alle politiche di integrazione, gestito dal Ministero dell’Interno, in qualità di Autorità di Gestione. Nella prima parte della giornata saranno presentati i risultati del progetto “CIVIS – Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri”, finanziato con i fondi FEI 2010 e realizzato nel corso dell’annualità 2011/2012, al quale, oltre alla Regione, hanno partecipato l’Ufficio Scolastico Regionale e Veneto Lavoro Tramite CIVIS sono stati attivati su tutto il territorio regionale ben 46 corsi di educazione civica e di italiano, a cui hanno partecipato più di 750 cittadini immigrati. Nell’ambito del progetto i Centri Territoriali Permanenti hanno offerto percorsi adattati, attivando un servizio di tutoring e utilizzando risorse didattiche progettate ad hoc, come, ad esempio, moduli multimediali per l’apprendimento dell’italiano associato all’educazione civica. Oltre ai corsi di lingua, sono stati realizzati corsi di educazione finanziaria e di micro gestione del credito, rivolti alle famiglie di immigrati, per una più consapevole e funzionale gestione del budget familiare ed è stato prodotto un documento di mappatura dell’offerta formativa linguistico-civica presente sul territorio regionale e di analisi dei fabbisogni formativi espressi dall’utenza straniera dal titolo “FORMARSI PER INTEGRARSI: FORMAZIONE E CITTADINI STRANIERI IN VENETO”. I risultati ottenuti grazie alle progettualità così realizzate sono stati incoraggianti e per l’anno in corso la Regione prevede di proseguire nella via tracciata, integrando le attività già poste in essere, con ulteriori azioni di formazione linguistica e di educazione civica, nonché con interventi volti al miglioramento generale della governance delle politiche di integrazione. Nella seconda parte della giornata verrà data la parola ai diversi soggetti del territorio veneto, che, sempre nell’ambito dei finanziamenti FEI, hanno dato vita a progetti inerenti l’integrazione dei migranti. Sarà questo il momento in cui le esperienze e le iniziative realizzate saranno messe a confronto e si potrà quindi individuare, assieme ai vari attori istituzionali e non, quali le criticità su cui intervenire in futuro e quali le buone pratiche da riproporre. Al Convegno parteciperanno in qualità di relatori, oltre all’Assessore ai flussi migratori Daniele Stival, il Viceprefetto Maria Assunta Rosa del Ministero dell’Interno Autorità responsabile per la gestione del Fondo FEI, Abdallah Khezraj Vicepresidente della Consulta Regionale immigrazione, la Dott.ssa Marilinda Scarpa, responsabile della Unità di Progetto Flussi Migratori, il Dott. Stefano Quaglia dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, la dott.ssa Sandra Rainero di Veneto Lavoro.

Condividi ora!