NUOVO PORTALE REGIONALE PER ORIENTAMENTO STUDIO/LAVORO

di admin
Nasce Orientamentoveneto.it, il portale per orientare e orientarsi nella scelta scolastica, formativa e professionale. Il nuovo portale della Regione è stato presentato oggi a Vicenza presso l'Istituto Tecnico “A. Rossi” in occasione della sottoscrizione di un protocollo d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale e Confindustria Veneto per la realizzazione del "Piano Integrato per l'Occupazione Giovanile", a…

Lo strumento, che mette a sistema varie banche dati specializzate, si rivolge a tutti coloro che cercano un valido supporto per orientarsi fra le diverse opzioni disponibili e agli operatori dell’orientamento che voglio accedere ad informazioni aggiornate e materiali di approfondimento per dare all’utenza un servizio di qualità.
Il patrimonio informativo messo a disposizione dal portale è suddiviso in quattro ambiti principali. Il primo è quello dell’istruzione e della formazione per conoscere le offerte degli istituti secondari di secondo grado, dei centri di formazione professionale, delle università. Il secondo è quello dei servizi per il lavoro con una dettagliata mappature delle strutture (pubbliche e private) e dei servizi a cui rivolgersi per un accompagnamento professionale alle scelte di studio e di lavoro.
Il terzo ambito è quello delle professioni, per avere informazioni sul loro andamento nel mercato del lavoro, sui percorsi di istruzione e formazione ad essere collegati. Il quarto ambito è quelli del lavoro, per utilizzare gli strumenti utili alla ricerca di occupazione e consultare una ricca sezione normativa su contratti e politiche di sostegno regionali..

Condividi ora!