Qui si impara a cercare lavoro
di adminIl paese è piccolo, ma Nogarole Rocca ha mostrato di saper cogliere nel segno con l’apertura del Sol: lo sportello di orientamento al lavoro, dedicato agli adulti del Comune, che sono alla ricerca di un’occupazione.
Nei primi due mesi di apertura, vi si sono rivolte 37 persone (17 italiane e 20 straniere) perlopiù d’età compresa tra i 39 e i 49 anni. Un numero cospicuo se equiparato al numero di abitanti complessivo di Nogarole Rocca che si aggira sui 3500.
«Questi dati ci dicono che il servizio era necessario e che sempre più occorrono iniziative di orientamento qualificato – spiega il sindaco Luca Trentini –. Per il Sol è la prima esperienza in un Comune così piccolo, ma c’era bisogno di questo servizio: molto spesso chi cerca lavoro non è in grado di “vendere” bene le proprie capacità. Occorre saper redigere, quindi, un curriculum efficace imparando a valutare le proprie competenze. Alcuni degli utenti, tra l’altro, hanno anche trovato una collocazione lavorativa».
Lo Sportello non è un ufficio di collocamento, ma una servizio che prende in carico gli utenti che vi si rivolgono e li aiuta a trovare lavoro, come spiega il consigliere comunale Serena Danese: «Qui ricevono un aiuto le persone che, per il contesto economico e sociale attuale, si sono ritrovate escluse dal mercato del lavoro o in difficoltà nel comprenderne l’evoluzione e i nuovi meccanismi che lo regolano. Il servizio è un punto di partenza, dunque, per chi si è trovato fuori dal mercato del lavoro, per chi è a rischio di esclusione sociale e lavorativa; accompagna queste persone in percorsi di orientamento, supportandoli nella ricerca attiva».
Il Sol è stato avviato dal Comune in collaborazione con l’ente di formazione professionale Enaip Veneto e la convenzione firmata con la Provincia, tramite l’assessore Fausto Sachetto.
In autunno saranno incrementati i progetti comunali per offrire strumenti di ricerca del lavoro, collegando le persone che si recano allo sportello con le aziende del territorio: «L’idea – conclude Trentini – è quella di inserire i dati di chi cerca lavoro in uno spazio del nostro portale internet, al quale possano accedere le aziende che cercano determinate figure professionali».
Il servizio è gratuito e ci si può iscrivere presentandosi al centro Bailardino (Via Vittorio Veneto, 20 – Bagnolo di Nogarole Rocca) il martedì mattina dalle 10 alle 12. Telefono 045-7920306 – E-mail: ignogarole@email.it. L’operatrice, una volta compilata una breve scheda d’accoglienza, per tracciare il percorso formativo e professionale dell’utente, fisserà uno o più incontri individuali per ricevere informazioni e ottenere strumenti concreti per la ricerca di una nuova occupazione.
Per ciascun utente sarà attivato un percorso personalizzato, che valorizzi le esperienze acquisite nell’ambito lavorativo tramite dei colloqui di orientamento. Il percorso sarà strutturato a seconda delle esigenze della persona, mediante la stesura del curriculum vitae, accompagnato da una lettera di presentazione per essere sempre pronti a rispondere ad eventuali proposte.
Il servizio si propone, infine, di mettere in contatto gli utenti con una serie di opportunità promosse dai centri per l’impiego della Provincia di Verona, agenzie del lavoro, enti di formazione professionale, aziende e cooperative del territorio.
Lo Sportello, nel periodo autunnale, organizzerà laboratori rivolti a persone residenti nel Comune. Sarà un percorso suddiviso in quattro incontri di gruppo, in cui verranno approfonditi alcuni argomenti: come si scrive un curriculum vitae; come si scrive una lettera di autocandidatura; quali sono i nuovi canali di ricerca di lavoro: il network; come si legge e si risponde a un’inserzione di lavoro; come ci si prepara e si affronta un colloquio (con la possibilità di simularne uno di selezione); quali sono le caratteristiche del mercato del lavoro locale e le figure professionali più richieste.
In Evidenza
Nicola Baldo: «Il 2026 porterà nuove opportunità per Verona e il commercio»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”

Oltre 100mila presenze a Fieragricola 2026: bilancio positivo per Veronafiere





