“Ristorazione Diversa” 3^ edizione del Concorso Enogastronomico Regionale
di adminErano presenti: Marco Dal Forno, assessore alla Pubblica istruzione e Politiche sociali di Valeggio sul Mincio; Laura Donà, responsabile ufficio Istituti Educativi dell’Ufficio Scolastico Provinciale; Loriano Turolla, dirigente scolastico dell’Istituto alberghiero “Luigi Carnacina”; Eles Belfontali, presidente dell’Associazione onlus “Una Vita a Colori”.
Il concorso, organizzato dall’Istituto “Luigi Carnacina”, è riservato agli allievi diversamente abili che frequentano gli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione e i Centri di Formazione Professionale con sede in Veneto e nelle province limitrofe di Brescia, Mantova e Trento. L’evento si concluderà con una cena di gala durante la quale verranno premiati gli alunni vincitori del concorso. Il ricavato della serata verrà devoluto all’associazione onlus “Una vita a Colori”.
Assessore Luciani: “Il Concorso Enogastronomico Regionale ‘Ristorazione Diversa’ rappresenta una grande opportunità di integrazione non solo a livello scolastico, ma anche sociale e lavorativo. I ragazzi diversamente abili hanno una particolare predilezione per gli istituti alberghieri, tanto che gli iscritti nel veronese sono numerosissimi. L’Istituto “Carnacina” ha quindi deciso di istituire un concorso dedicato, che permetta loro di cimentarsi in quello che apprendono quotidianamente in aula. Il successo ottenuto nelle due edizioni precedenti ha permesso al concorso di uscire prima dai confini provinciali e poi addirittura da quelli regionali: oggi la manifestazione ha raggiunto la dimensione interregionale con la partecipazione di scuole della Lombardia e del Trentino oltre naturalmente a quelle venete”.
Assessore Sachetto: “Negli ultimi anni l’Istituto ‘Carnacina’ è cresciuto sia nei numeri che nella qualità. La nuova sede, che verrà ultimata a breve, rappresenta il giusto premio per una scuola che, in varie circostanze, ha dimostrato di essere il fiore all’occhiello di tutta la provincia veronese. Iniziative come “Ristorazione Diversa” non fanno che confermare come il ‘Carnacina’ sia ormai un esempio di professionalità e lungimiranza. Il mio assessorato, occupandosi spesso di ‘collocamento mirato’, non può che accogliere con soddisfazione il successo ottenuto da questo concorso. I ragazzi che vi partecipano usciranno da questa scuola con un alto livello di specializzazione, avendo così maggiori possibilità di entrare nel mondo del lavoro. In un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, iniziative del genere danno un’ulteriore possibilità di trovare occupazione a chi parte svantaggiato”.
Dirigente scolastico Istituto “Carnacina” – Turolla: “Il concorso è nato tre anni fa come un evento interno all’istituto, ma in breve tempo ci siamo resi conto che l’iniziativa era ben accolta anche all’esterno. Il fatto che in soli tre anni la manifestazione abbia assunto la dimensione interregionale non può che riempirci di orgoglio. I ragazzi diversamente abili iscritti nelle nostre due sedi sono circa 80, un numero considerevole che rende difficile la loro collocazione all’interno degli stage previsti dal corso di studi. Da qui è nata l’idea di riservare uno spazio a questi ragazzi, che consenta a loro di esprimere tutto il potenziale e a noi di valorizzare i nostri studenti. Con soddisfazione abbiamo ottenuto il patrocinio della Provincia, oltre al consenso della comunità, e questo testimonia e premia la bontà dell’iniziativa”.
In Evidenza
Guide e accompagnatori turistici: nasce ConfGuide Confcommercio Verona

Amazon punta sulla logistica sostenibile: Verona entra nella rete della micromobilità urbana

Transizione 5.0, Casartigiani: «Tagli inaccettabili, così si bloccano gli investimenti»

Energia, stangata da 15 miliardi: famiglie e imprese sotto pressione

La nuova primavera del vivere lento: tra orti, giardini e ritorno alla natura

Magis e Confcommercio Verona: intesa su luce e gas

Lavoro, il Veneto rallenta: nel 2025 meno crescita ma Verona resta tra le province più dinamiche

Poste Italiane punta dritta su Tim: «Vogliamo guidare la trasformazione tecnologica»

Revolut vola: utili record a 2,3 miliardi e ricavi a 6 miliardi, spinta globale per la banca digitale





