Campagna di prevenzione aneurisma addominale

di admin
Il Comune di Castelnuovo del Garda partecipa ad un progetto di prevenzione sanitaria contro l’aneurisma dell’aorta addominale promosso dall’equipe di Chirurgia vascolare ed endovascolare della Casa di cura Pederzoli. Il progetto, del quale è responsabile il dott. Bruno Migliara, prevede l’esecuzione gratuita di un ecocolordoppler dell’aorta addominale a tutti i pazienti di sesso maschile ed…

«Nella maggior parte dei casi la malattia è del tutto asintomatica e viene diagnosticata solo al momento della rottura dell’aneurisma – spiega Silvana Salardi, consigliere delegato ai Servizi sociali – . La mortalità di questa malattia è dell’82% nel caso di rottura contro il 4% se il problema viene affrontato tempestivamente. Pertanto, la diagnosi precoce e il trattamento sono elementi importanti per i pazienti affetti da malattia aneurismatica».
Nelle scorse settimane sono state inviate circa 800 lettere ad altrettanti cittadini, che possono prenotare un ecocolordoppler allo 045 6449270. Gli appuntamenti, dato l’alto numero dei partecipanti, saranno fissati anche nella seconda parte di quest’anno.
«Nell’invitare i cittadini ad aderire all’iniziativa – conclude Silvana Salardi –, ricordo che non è necessaria l’impegnativa del medico di famiglia e ringrazio la Casa di cura Pederzoli per l’opportunità offerta».

Condividi ora!