Il mobile veronese riparte dal restauro

di admin
Il mobile veronese riparte dal restauro: dal 28 al 31 marzo 2012 undici imprese artigiane di Verona e cinque Ville Venete (Veronesi) parteciperanno alla XIX edizione del Salone del restauro di Ferrara nello spazio allestito dalla Camera di Commercio di Verona in sinergia con le Associazioni di categoria: questa iniziativa va nella direzione di dare…

La volontà attraverso questa Mostra e (non solo) di ridare vigore ad un settore che sta attraversando un processo di riorganizzazione, e contemporaneamente di valorizzare le eccellenze artigiane nel campo del restauro.
“L’idea che abbiamo sostenuto – afferma il presidente della Camera di Commercio Alessandro Bianchi -è quella di presentare ogni singola azienda esibendone la storia ed i migliori restauri attraverso stampe su pannelli rigidi con illustrazioni a qualità fotografica. Le grafiche conterranno immagini e testi che, nell’insieme, daranno la percezione di un interessante territorio da riscoprire e visitare. È qui che l’abbinamento con le Ville gioca un ruolo fondamentale: ogni azienda Artigiana esporrà alcuni oggetti all’interno di una Villa, questi saranno fotografati e riprodotti nelle grafiche.”
Le grafiche, oltre a raccontare il senso del Progetto attraverso alcuni pannelli introduttivi, conterranno anche indicazioni circa la Villa che è presente in partnership con l’Artigiano; della villa sarà data una breve sintesi della storia, dell’ubicazione nel territorio e delle attuali funzioni ospitate.
Si passa quindi dalla semplice promozione di un settore, quello artigiano del restauro, alla promozione di un territorio, quello veronese, che nella sua “complessità e contraddizione” è certamente tutto da inventare, in termini turistici, ma che pone le basi per uno sviluppo integrato di tutte le realtà produttive della Provincia.
Di particolare interesse il Convegno introduttivo del Salone “ Il ventre della villa: la maternità culturale di un’arte” che si terrà alle ore 15 in sala Marfisa presso Ferrara Fiere organizzato da Camera di Commercio di Verona, promosso da RESTAURO – Salone dell’Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali, con il patrocinio dell’Istituto Regionale Ville Venete. Al convegno parteciperà il Presidente della Camera di Commercio di Verona Alessandro Bianchi.16.18 22/03/2012

Condividi ora!