Nuova call-to-action

OGGI E DOMANI IN GRAN GUARDIA IL CONGRESSO “MIGLIORARE IL TRATTAMENTO PRECOCE DELLE PSICOSI: L’IMPATTO DEL PROGRAMMA STRATEGICO GET UP”

di admin
Il Sindaco Flavio Tosi e l’assessore alla Cultura Erminia Perbellini hanno partecipato questa mattina, a palazzo Barbieri, all’incontro introduttivo del congresso internazionale “Migliorare il trattamento precoce delle psicosi: l’impatto del programma strategico Get Up”, che si tiene oggi e domani nell’Auditorium della Gran Guardia.

Presenti il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona Sandro Caffi, il preside della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona Michele Tansella, la coordinatrice nazionale del programma strategico Get Up Michela Ruggeri e il delegato del Rettore dell’Università di Verona Guido Francesco Fumagalli. Il Programma Strategico Genetics Endophenotypes and Tratment: Understanding early Psychosis è stato finanziato dal Ministero della Salute nell’ambito della Ricerca Sanitaria Finalizzata Nazionale, con l’obiettivo di testare l’efficacia, nei centri di salute mentale italiani, dei trattamenti innovativi per le psicosi e favorire la diffusione di pratiche di prevenzione e di intervento precoce. Nell’ambito del programma, durato tre anni, sono stati coinvolti 117 centri di salute mentale su un territorio di circa 10 milioni di abitanti distribuito nelle regioni Veneto ed Emilia Romagna e nelle province di Bolzano, Firenze e Milano. Sono stati formati 300 operatori e trattati circa 600 pazienti. “Si tratta di un progetto molto importante – ha commentato il Sindaco – che testimonia come, negli ultimi anni, l’approccio alla malattia mentale sia fortunatamente molto cambiato ed evoluto. L’introduzione di nuovi approcci più rapidi ed efficaci – ha sottolineato Tosi – si rivela fondamentale soprattutto perché questo tipo di patologia ha un forte impatto sociale che si traduce in esperienze spesso devastanti per i familiari del malato”.  

Condividi ora!