“Lazise in tavola” e “Chiarè a Lazise”

di admin
L’evento promosso a Lazise dal 1 al 18 marzo 2012 “Lazise in tavola” e “Chiarè a Lazise” è un’iniziativa dell’Amministrazione comunale organizzata in collaborazione con il Consorzio del Vino Bardolino volta alla valorizzazione ed alla promozione dei prodotti a Denominazione Comunale di Origine con in coinvolgimento di aziende agricole, ristoranti ed bar.

Per la prima volta dall’istituzione ufficiale del marchio DE.Co di Lazise, ufficializzata con deliberazione di consiglio comunale nr. 78 del 30/11/2009, Lazise dà inizio ad un concreto processo di collaborazione ed integrazione delle strutture presenti sul territorio coinvolte nella produzione ed elaborazione dei prodotti di nicchia, per una più ampia campagna promozionale.
Dal 1  al 18 marzo presso l’Agriturismo Cà Donzella, la  Locanda alla Chiesa ed il ristorante  San Marco verranno proposti  menu a base di prodotti DE.Co. ed i bar Cortes, Gino’s bar ed il Bar Gelateria al Porto serviranno il nuovo aperitivo Chiarè DE.co di Lazise. Questa iniziativa vede comunque coinvolti  questi esercizi per tutto il corso dell’anno, che collaboreranno in stretta sinergia con le aziende agricole e vinicole del territorio comunale produttrici di mais, pesche, ciliegie, miele, uva e salame a Denominazione Comunale di Origine. Le Aziende Agricole  ufficialmente iscritte al Registro Comunale sono: l’Azienda  Agricola Castelmontioni, l’Apicoltura  Morati Flavio, l’Azienda Agricola  Brentegani Luigi, l’Azienda Agricola Cengia Nicola, l’Azienda Agricola Pachera Nello e Adelino, la Società Agricola Corte Gioliare, l’Azienda Agricola Guerra Stefano, l’Azienda Agricola Vedovato  Giampietro e l’Azienda Agricola le Caldane.
L’iniziativa è stata pensata all’insegna di una riscoperta della tipicità e delle produzioni alimentari di qualità, in netta controtendenza all’appiattimento culturale gastronomico. L’Amministrazione comunale di Lazise è infatti molto attenta alle esigenze dei consumatori e dei cittadini che pongono grande attenzione nella scelta ed nella produzione  dei prodotti gastronomici. Con l’istituzione della Denominazione Comunale di Origine l’Amministrazione comunale di Lazise offre per la prima volta una carta d’identità ufficiale che rappresenta per i prodotti con il marchio   un valore commerciale aggiunto, per il consumatore una certificazione ufficiale del luogo di coltivazione, di produzione e di lavorazione e, per il produttore rappresenta un forte valore identitario.

Condividi ora!