PRESENTATA LA MOSTRA “150 ANNI DI SUSSIDIARIETA’. LE FORZE CHE CAMBIANO LA STORIA SONO LE STESSE CHE CAMBIANO IL CUORE DELL’UOMO”

di admin
Sarà inaugurata sabato 3 marzo, nel Loggiato della Gran Guardia, la mostra “150 anni di sussidiarietà. Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”. L’iniziativa, in programma fino al 16 marzo, è promossa dall’assessorato alle Politiche giovanili, dal Centro di cultura europea Sant’Adalberto, dall’Associazione culturale universitaria Antonio Rosmini e…

La mostra è stata presentata questa mattina dall’assessore alle Politiche giovanili Alberto Benetti. Presenti Mattia Castelletti del Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto, Ermanno Benetti dell’Associazione culturale “Rivela”, Carlo Bortolozzo del Centro di Cultura Europea Sant’Adalberto e Romano Tavella della Fondazione Giorgio Zanotto. Nell’ambito dell’iniziativa, giovedì 1° marzo alle ore 20.45 all’Auditorium Verdi della Fiera di Verona, si terrà l’incontro “150 anni di storia (+1): da dove ripartire in tempo di crisi”, con la partecipazione del presidente della Fondazione per la Sussidiarietà Giorgio Vittadini, il presidente di Bauli Alberto Bauli e il presidente di Confindustria Verona Andrea Bolla. “L’iniziativa, inaugurata in occasione della 32ª edizione del “Meeting dell’amicizia tra i popoli” che si è svolto a Rimini lo scorso agosto 2011 – spiega Benetti – propone una rilettura della storia nazionale alla luce dell’opera di tanti singoli cittadini che con il loro impegno hanno collaborato alla costruzione del Paese. Un’occasione, specialmente per i più giovani, per riflettere sul valore della solidarietà nella costruzione del benessere di una comunità”. La mostra presenta l’operatività sociale “sussidiaria” promossa, dal 1861 ad oggi, da cittadini e istituzioni sia religiose che laiche, mediante un percorso fatto di iconografie, letteratura, stampa e cinema. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19; il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30 e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Informazioni e prenotazioni per visite guidate: 348 3948286 / 346 4944964,www.mostra150verona.it.      

Condividi ora!