NASCE A VERONAFIERE CLASSICAL MUSIC WORLD IL SALONE DELLA MUSICA CLASSICA DEDICATO AI GIOVANI

di admin
La Fiera di Verona arricchisce la propria offerta espositiva con una rassegna dedicata alla musica classica che bene si sposa con il territorio in cui nasce.

 Tra i principali obiettivi, avvicinare il pubblico giovane ad un genere musicale al quale è solitamente poco avvezzo, attraverso concerti, esibizioni live e lezioni di approfondimento, sostenuti ed organizzati da due dei grandi sponsor della manifestazione, Sony Classical Italia e Feltrinelli che rafforzano le sinergie tra Veronafiere e il mondo della cultura. Madrina della manifestazione Katia Ricciarelli.
 E’ classica, ma dedicata ai giovani, Classical Music World, la prima fiera internazionale interamente dedicata alla musica classica, new entry nel portfolio di Veronafiere, che si terrà dal 19 al 22 aprile prossimi (www.classicalmusicworld.it).
Il salone è stato presentato questa mattina in conferenza stampa a Milano, presso la Feltrinelli di piazza Piemonte, alla presenza di oltre cento giornalisti e delle autorità tra cui Claudio Valente Vice Presidente Vicario di Veronafiere, Mario Rossini Vice Direttore Generale di Veronafiere, Luciano Rebeggiani Direttore Sony Classical Italia, Stefano Sardo Amministratore Delegato Librerie Feltrinelli, Margherita Barberis Direttore Generale della Fondazione Italia-Cina e la cantante lirica Katia Ricciarelli madrina della manifestazione, la quale ha dichiarato che «attraverso questa Fiera sarà restituito spazio anche alla musica lirica».
«Non poteva mancare a Verona, città della lirica, sede dell’Arena, il più grande teatro all’aperto del mondo, una fiera che ne sviluppasse il genius loci- ha dichiarato Claudio Valente, Vice Presidente Vicario di Veronafiere-. Compito di una fiera, infatti, è quello di promuovere e sviluppare la realtà alla quale appartiene e attraverso il salone della musica la Fiera punta anche ad arricchire l’incoming turistico in periodi diversi da quelli estivi». 
«Abbiamo deciso di aderire a questa Fiera in quanto attirare un pubblico nuovo e giovane è un obiettivo comune tra Feltrinelli e Classical Music World» – ha affermato Stefano Sardo, Amministratore Delegato di Librerie Feltrinelli, premiere sponsor che in Fiera avrà uno spazio di 150 mq dedicato ad eventi, incontri e dibattiti.
Il Direttore di Sony Classical Luca Rebeggiani dà un’iniezione di fiducia al settore: «Sony Classical sta acquisendo il 15% della discografia classica. Oggi assistiamo ad una riscoperta di valori culturali anche da parte dei giovani; a Verona avremo uno spazio dedicato non solo ad eventi, ma anche alla presentazione di artisti, progetti e agli iter dell’editing discografico».
L’iniziativa ha il patrocinio della Fondazione Italia-Cina per la quale oggi è intervenuta il Direttore Generale Margherita Barberis: «L’evento è in linea con la mission della nostra Fondazione in quanto cultura e musica sono due ambiti senza confine; la Cina guarda al made in Italy con grande ammirazione in quanto per i cinesi la musica è parte essenziale della nostra cultura».
I padiglioni della fiera di Verona ospiteranno la prima edizione di una manifestazione che ha tra i suoi principali obiettivi quello di avvicinare i giovani alla musica classica, genere spesso legato ad appassionati ed esperti e a fasce più mature, alimentando il gusto di nuovi ascoltatori ed esecutori attraverso progetti ed iniziative realizzate ad hoc.

Condividi ora!