Nuova call-to-action

Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale

di admin
Presentazione del “Manuale delle Buone Prassi” e riepilogo delle attività 2011.

Oggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore alle Politiche per l’istruzione Marco Luciani hanno illustrato gli aggiornamenti sulle attività relative al progetto e presentato il “Manuale delle Buone Prassi”.
Erano presenti: Simona Rossotti e Antonella Zucchiatti, rappresentanti di OLOS srl, società che ha seguito il progetto; Maurizio De Lorenzi, assessore alle Politiche Giovanili di Legnago; Luca Zamperini, assessore alle Politiche Giovanili di Villafranca di Verona; Vincenzo Di Carlo, comandante della Polizia municipale di San Bonifacio.
“Cambiare Strada: insieme per salvare una vita” è un progetto, svoltosi per tutto il 2011, realizzato dalla Provincia di Verona e dai Comuni di Villafranca di Verona, Legnago e San Bonifacio nell’ambito di Azione ProvincEgiovani, iniziativa finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall’Unione Province d’Italia.
Il progetto, rivolto ai giovani della provincia di Verona, propone seminari di formazione psicologica e pratica per i ragazzi dai 14 ai 19 anni, con l’obiettivo di modificare l’approccio alla guida e acquisire maggiore sicurezza e consapevolezza sulla strada.
Tra le altre attività è stato costituito l’Osservatorio Provinciale della Sicurezza stradale, un tavolo di lavoro permanente sulla prevenzione a cui partecipano parecchi Comuni della provincia, rappresentanti degli istituti scolastici, associazioni e enti. Inoltre, il progetto ha previsto la realizzazione del “Manuale delle Buone Prassi sulla Sicurezza Stradale”, elaborato dalle polizie municipali dei Comuni partner e, a breve, scaricabile gratuitamente dal sitowww.veronagiovani.provincia.vr.it
Presidente Miozzi: “L’impegno di coloro che hanno creduto nel progetto è stato notevole fin dai primi incontri e non posso che fare i miei complimenti per aver centrato l’obiettivo. Uno dei primi fattori della sicurezza stradale sta proprio nella prevenzione e quindi nelle azioni come questa, che servono a tenere sempre alta l’attenzione di tutti sul problema. Aggiungo, inoltre, che il manuale per la sicurezza stradale è il risultato concreto del lavoro congiunto tra le Polizie locali ed è uno strumento utile a disposizione dei giovani. E’ nostro dovere fare di tutto affinché i ragazzi conoscano e rispettino le regole della strada, un compito che sento molto come amministratore e che è mi ha portato ad un impegno continuo, tanto che la Provincia di Verona è oggi fra le prime in Italia con un progetto così avanzato e faremo da consulenti a Piacenza e Ascoli Piceno per il loro start up”.
Assessore Luciani: “Il progetto ‘Cambiare Strada: insieme per salvare una vita’ ha coinvolto da vicino le scuole e gli studenti che, con grande partecipazione, hanno avuto la possibilità di seguire lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche con l’obiettivo di prevenire le situazioni di rischio. Inoltre, è stato costituito l’Osservatorio Provinciale per la sicurezza stradale, tavolo permanente in cui gli enti e le associazioni aderenti discutono delle strategie di prevenzione ed educazione da mettere in campo. Il nostro impegno non si esaurisce qui, il manuale che abbiamo presentato oggi verrà continuamente aggiornato con i contributi delle Polizie municipali e mi auguro che possa essere distribuito anche in altre Province”.
Rappresentante OLOS/Zucchiatti: “Il progetto ha coinvolto i giovani tra i 14 e i 19 anni attraverso tre attività principali: la formazione in aula e su strada, la costituzione dell’Osservatorio Provinciale e la redazione del ‘Manuale delle Buone Prassi’, distribuito gratuitamente nelle scuole. I temi affrontati riguardano il ruolo dei pedoni e dei ciclisti sulla strada, l’uso del motociclo ma anche i pericoli derivanti dall’utilizzo di droghe e alcool. Essendo dedicato ai ragazzi, abbiamo pensato di rendere disponibile questo manuale anche sul web e sui principali social network, in modo tale da raccogliere facilmente consigli e suggerimenti per migliorarlo”.

Condividi ora!