Finanziamenti europei e patti territoriali
di adminOggi, in Sala Rossa al Palazzo Scaligero, l’assessore alle Attività Produttive Fausto Sachetto ha illustrato il progetto “Intesa programmatica d’Area della Montagna Veronese. Sistema della sentieristica della Lessinia: valorizzazione turistica Area Valpolicella e Corno d’Aquilio”.
Erano presenti: il presidente della Comunità Montana della Lessinia, nonché consigliere provinciale, Claudio Melotti; il direttore del Parco della Lessinia, Diego Lonardoni.
Inoltre sono intervenuti i tecnici: l’architetto Fabio Pasqualini; l’ingegnere Roberto Castaldini; il dottore forestale Raffaele Barbetta.
Il progetto prevede la sistemazione di edifici tipici, strade escursionistiche e la manutenzione di alcuni sentieri nei comuni di Fumane, Marano di Valpolicella e Sant’Anna d’Alfaedo. Il costo del progetto, pari a 1.793.989,30 euro, viene coperto per il 70% dalla Regione Veneto.
I nuovi sentieri collegheranno la Valpolicella con la Lessinia occidentale.
La vera novità è costituita dalla realizzazione di un ponte tibetano che collegherà Marano di Vapolicella a Sant’Anna d’Alfaedo. Il ponte, sospeso sulla Valsorda, è alto circa 40 metri e lungo 52 con una larghezza di 70 centimetri che consente una doppia percorrenza. La freccia di flessione centrale è di circa 2,4 metri.
Assessore Sachetto: “La Lessinia è una delle tante meraviglie del nostro territorio e un investimento del genere non può che aggiungere ulteriore bellezza ad uno scenario suggestivo. Il progetto, il cui costo è pari a 1.793.989,30 euro, finanziato per il 70% dalla Regione Veneto, è stato giudicato il più funzionale tra i diversi progetti presentati dai comuni dato il suo alto valore paesaggistico, ambientale e turistico. Tra gli interventi, il ponte tibetano sospeso sulla Valsorda è il più originale in quanto non esistono realizzazioni di questo tipo in Veneto e sono molto rare in Italia”.
Presidente della Comunità Montana della Lessinia Melotti: “La Comunità Montana della Lessinia ha voluto fortemente questo progetto finanziandone il restante 30%. L’ente che presiedo, infatti, segue con particolare attenzione lo sviluppo e la preservazione di quest’area supportando, non solo economicamente, molti altri interventi. Il progetto ha una forte valenza per il territorio visto che riguarderà la creazione e sistemazione di numerosi sentieri, il ripristino di edifici tipici, fontane e muretti a secco e la costruzione di un ponte tibetano, autentico fiore all’occhiello dell’iniziativa. Il ponte rappresenta una rarità per tutto il nord Italia e sarà sicuramente un elemento di forte richiamo per i turisti”.
Direttore del Parco della Lessinia Lonardoni: “Il progetto interessa parte del Parco della Lessinia, in particolare i comuni di Fumane, Marano di Valpolicella e Sant’Anna d’Alfaedo. Gli interventi previsti sono numerosi e legati da una serie di comuni denominatori: la sensibilità per il turismo sostenibile, l’utilizzo di materiali locali e naturali per la costruzione, l’attenzione per i fruitori futuri. Si prevede che i lavori vengano ultimati per la fine di marzo 2012”.
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





