Nuova call-to-action

Decreto Monti e abolizione delle Province. Incontro in Regione

di admin
Presidente Miozzi: “La Regione farà ricorso alla Corte Costituzionale. La riorganizzazione del territorio non si fa per decreto ma con un percorso corretto”.

Si è tenuto ieri a Venezia, nella sede della Regione del Veneto, l’incontro fra il presidente Luca Zaia e i sette presidenti delle Province venete sulla Manovra Monti e i provvedimenti che riguardano le Province.
Presidente Giovanni Miozzi: “La Regione del Veneto presenterà il ricorso alla Corte Costituzionale per la parte della Manovra Monti che riguarda le Province. Oggi ci siamo trovati d’accordo con il presidente Zaia su un principio fondamentale, e cioè che non si riorganizza il territorio per decreto ma che serve un percorso corretto dal momento che si tratta di una questione complessa. Sono convinto che in questo momento di pesante crisi nessuno deve sottrarsi dai sacrifici, va fatto il taglio dei costi della politica e quindi anche del numero di consiglieri e assessori provinciale. Lo stesso vale per le strutture inutili: io da quando sono alla guida della Provincia ne ho chiuse alcune e dismesso le partecipazioni infruttuose in altre. Detto questo, bisogna restare però con i piedi per terra e capire che non si può liquidare un ente complesso come la Provincia dalla mattina alla sera, ne va dei servizi che eroghiamo ai cittadini e ne va del funzionamento generale. La ridistribuzione dei compiti e la razionalizzazione dell’amministrazione locale, organizzata anche nell’unione fra Comuni, richiede un lavoro attento che in parallelo cominceremo a fare”.

Condividi ora!