“I binari dello sviluppo”
di adminIeri, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche di Bilancio Stefano Marcolini ha presentato “I binari dello sviluppo”, tavolo di lavoro che fa parte del progetto “Verona&Imprese” ed è dedicato alle imprese e al mondo economico veronese.
Erano presenti: Luca Castagnetti, presidente della Compagnia delle Opere di Verona e ideatore della rassegna; Paolo Smizzer, responsabile dell’Area Verona della Banca Popolare di Verona; Mario Piazzola, responsabile del mercato Verona Nord della Banca Antonveneta; Michele Parisatto, presidente KPMG Advisory.
Al convegno interverranno rappresentanti del mondo economico, finanziario e imprenditoriale.
Il tavolo di lavoro, giunto quest’anno alla 3^ edizione, vuole evidenziare l’importanza di creare reti di imprese e processi di internazionalizzazione per affrontare al meglio lo sviluppo delle aziende italiane, oggi coinvolte in un serio problema di competitività. L’incontro vede come partner numerose associazioni imprenditoriali e istituti di credito del territorio, tra le quali: Compagnia delle Opere Veneto, Apindustria, Confcooperative, Confcommercio, Cna, Innoval, Banca Popolare di Verona e Antonveneta, Credito Cooperativo Veneto, Api Veneto, KPMG, Revidere. Il dibattito si terrà lunedì 28 novembre, alle ore 15.30, presso la sala Convegni del Centro Servizi Banco Popolare.
Assessore Marcolini: “Parlare oggi di dialogo tra imprese e banche è estremamente attuale e doveroso per questo la Provincia non poteva non dare il suo sostegno ad un convegno così importante. Gli imprenditori devono essere assistiti nella creazione e nello sviluppo di nuove opportunità, come le reti di imprese e i progetti di internazionalizzazione. Tutto questo è possibile solo con il sostegno degli istituti di credito che, in un periodo come questo di crisi economica, rappresentano il riferimento per gli imprenditori. Inoltre, la Provincia, nonostante le forti limitazioni di intervento imposte dal Piano di Stabilità, cercherà sempre di promuovere un rapporto di cooperazione tra banche e imprese del territorio”.
Presidente Cdo/Castagnetti: “Il convegno “Verona & Imprese” è giunto alla 3^ edizione e, dopo essere nato come iniziativa di studio di impresa, vede oggi tra i suoi partner importanti realtà economiche e finanziarie del territorio. In un periodo di assoluta incertezza per l’intero mondo imprenditoriale vogliamo, attraverso questo convegno, stimolare gli imprenditori a percorrere “due binari” necessari per lo sviluppo: la creazione di reti di imprese e l’espansione sui mercati esteri. Al confronto di lunedì prenderà parte anche Giuseppe Tripoli, nominato recentemente dal Ministero dello Sviluppo Economico come responsabile per l’Italia per le politiche a sostegno delle PMI italiane. ‘Mister PMI’ è quindi una figura professionale totalmente innovativa che aiuta l’operatività di questi progetti”.
In Evidenza
Progetto Fuoco 2026: la biomassa protagonista della transizione energetica

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Matilde Breoni: «Il futuro dei giovani passa attraverso la rete e la collaborazione»

Andrea Fedrigo: «80 anni di Ance Verona, un impegno per lo sviluppo del territorio»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





