Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale
di adminOggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alla Cultura e Identità Veneta Marco Ambrosini ha presentato le attività in programma per l’anno accademico 2011/2012 del Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale.
Erano presenti: Albertina Cortese, presidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale; Giuliano Facchin, vicepresidente del Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale.
Il nuovo anno accademico del Centro Scaligero sarà inaugurato ufficialmente giovedì 6 ottobre 2011 alle ore 16.30 nella Loggia di Fra’ Giocondo in Piazza dei Signori con la Lectio Magistralis del prof. Lino Pertile della Harvard University, che proporrà un’analisi del pensiero politico di Dante nel contesto storico del suo tempo.
Nel corso dell’anno accademico 2011/2012 verranno invece approfonditi, grazie al contributo di illustri docenti universitari e in occasione del settimo centenario dalla proclamazione di Cangrande della Scala quale signore unico di Verona, temi legati, in particolare, al rapporto di amicizia esistente tra il Sommo Poeta e l’esponente della dinastia scaligera, analizzandolo alla luce del contesto socio-politico in cui vissero i due personaggi e del modo in cui questo influenzò le loro scelte e il loro operato.
Le lecturae si svolgeranno tutte il giovedì alle ore 16.30 nella Loggia di Fra’ Giocondo con cadenza quindicinale.
Il Centro Scaligero degli Studi Danteschi e della Cultura Internazionale, costituitosi nel 1996, è un istituto che si propone di contribuire a preservare, diffondere e arricchire la ricerca su Dante e sulle sue opere, approfondendone lo studio attraverso l’analisi di tutte le forme d’arte che ruotano attorno alla Divina Commedia e degli artisti che, per la loro opera, hanno tratto ispirazione dalla produzione del poeta fiorentino. Le attività dell’Istituto sono organizzate in anni accademici e il loro nucleo centrale è da sempre costituito dalle “Lecturae Dantis”, ovvero dalla lettura pubblica e dal commento di canti scelti della Divina Commedia; questi si articolano, in genere, attorno a un tema centrale che costituisce il filo conduttore di ogni nuova annualità, arricchito da una rivisitazione in chiave “contemporanea”, con continui rimandi all’arte, alla musica, al cinema e al teatro. Come ogni istituto di ricerca e di formazione, anche il Centro si è avvalso, nel corso degli anni, di una fitta rete di rapporti, contatti e collaborazioni con altri enti veronesi, italiani ed esteri.
Assessore Ambrosini: “Sono lieto di presentare il nuovo Anno Accademico del Centro Scaligero, un istituto che con la sua impegnata attività di studio contribuisce in maniera notevole, di anno in anno, alla conoscenza e alla diffusione della straordinaria produzione dantesca e che, con il suo lavoro, mette in evidenza lo stretto legame che da sempre unisce il Sommo Poeta alla nostra città. La scelta di ospitare anche quest’anno le Lecturae Dantis nella splendida cornice della Loggia di Fra’ Giocondo vuole essere, infatti, un modo per sottolineare ancora di più il felice sodalizio che si instaurò in vita tra Cangrande della Scala e Dante e che, in questo modo, continua ad essere coltivato ed alimentato, rappresentando un motivo di vanto e di orgoglio per tutti i Veronesi”.
Albertina Cortese: “Come manifesto del Centro Scaligero di Studi danteschi per la stagione 2011-2012 abbiamo utilizzato una rappresentazione dell’illustre Gianni Ainardi dove vengono raffigurati 2100 anni di storia italiana attraverso i personaggi più influenti: al centro Cangrande della Scala. Durante il ciclo di conferenze dedicate al Paradiso dantesco verrà messa in evidenza l’importanza della figura di Dante in una Verona ghibellina e laica e sottolineato il suo rapporto con Cangrande della Scala. Grande rilievo avrà anche la politica, a cui Dante si è sempre dedicato esaltando lo stato moderno e l’idea di Italia unificata. La prima lezione sarà tenuta dal professor Lino Pertile, docente all’università di Harward.”
Giuliano Facchin: “Il Centro Scaligero di Studi Danteschi propone, oltre alla Lectura Dantis che si terrà nella Loggia del Mangano in corte Sgarzarie, un ciclo di lezioni nel comune di Bardolino dal titolo “I primi secoli della letteratura italiana”. ”
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





