Bretella di Caldierino
di adminQuesta mattina, il presidente Giovanni Miozzi e l’assessore alla Manutenzione e Progettazione Viabilistica Carla De Beni hanno inaugurato il nuovo tronco stradale di collegamento tra la s.p. n. 10 e la strada Porcilana, situato nella frazione di Caldierino.
Erano presenti: l’assessore alla Programmazione territoriale Samuele Campedelli; l’assessore alla Protezione Civile, Tiziano Zigiotto; il sindaco di Caldiero Giovanni Molinaroli; il sindaco di Colognola ai Colli, Alberto Martelletto; il consigliere regionale Andrea Bassi, i consiglieri provinciali di zona Marco Bodini e Paolo Fasoli.
La strada ha ricevuto la benedizione del parroco di Caldierino Dopo la cerimonia è stato subito aperto al traffico il tratto stradale che collega la strada della “Val d’Illasi” alla s.p. n. 38.
La strada, lunga 900 metri, ha la funzione di collegare l’abitato di Caldierino con la Sp 10 e la Porcilana (Sp38). L’opera servirà un’area densamente popolata ed era fortemente richiesta dagli abitanti. I lavori sono cominciati a febbraio 2010, il costo totale è stato di circa 3 milioni di euro e comprendono anche i due manufatti principali dell’infrastruttura che sono il ponte sul torrente Illasi e il sottopasso della Porcilana. La nuova strada sarà dotata di un semaforo “intelligente” che bloccherà il flusso veicolare al sottopasso in caso di alluvioni.
Presidente Miozzi: “La presenza oggi qui anche dei cittadini è la testimonianza che abbiamo fatto bene a tenere duro per arrivare al traguardo di questa realizzazione. La strada che inauguriamo era attesa da tempo e renderà un grande servizio a molti veronesi che finora dovevano fare un lungo giro per raggiungere i comuni di Caldiero e Colognola. E’ un grande esempio di gioco di squadra con le due precedenti amministrazioni: Merlin e Mosele. Ecco perché sono particolarmente fiero della cerimonia odierna”.
Assessore De Beni: “Oggi è un giorno di festa perché le inaugurazioni rappresentano sempre un importante momento di arrivo. In questo caso, gli abitanti di Caldierino attendevano da tempo la soluzione per essere collegati con il comune ed uscire dall’isolamento creato con la nuova Porcilana. La nuova bretella è costata quasi 3 milioni ed è provvista di dotazioni moderne come il semaforo ‘intelligente’ che blocca il traffico nel caso di alluvione del sottopasso. Da ora la circolazione non è solo più scorrevole ma anche più sicura”.
Assessore Campedelli: “Per me oggi è una doppia soddisfazione. Sono contento di vedere che la sinergia sviluppata in giunta con l’assessore De Beni ha portato i frutti sperati, ma sono inoltre soddisfatto perché mi ero personalmente impegnato con i cittadini di questa area durante la mia campagna elettorale. La strada che apriamo adesso rappresenta un ulteriore passo verso l’ammodernamento della Sp10 della Val d’Illasi”.
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





