“Salute e nutrizione: il futuro è adesso!”
di adminOggi, nella Sala Rossa del Palazzo Scaligero, l’assessore alle Politiche per l’Agricoltura Luigi Frigotto ha presentato “Salute e nutrizione: il futuro è adesso!”, iniziativa in programma sabato 1 ottobre a Cerro Veronese nell’ambito della manifestazione “Cerro in piazza”.
Erano presenti: il sindaco e l’assessore all’Istruzione e alla Cultura del Comune di Cerro Veronese, rispettivamente Paolo Garra e Sergio Brunelli; il vicepresidente di ANAVI (Associazione Nascere per Vivere) Grazia Viapan; il direttore della scuola primaria di Cerro Veronese Donato De Silvestri; il pediatra e docente della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Verona Angelo Pietrobelli; Ghassan El – Dalati dell’Istituto di Radiologia del Policlinico G.B. Rossi; Ermes Vedovi dell’Istituto di Fisiatria del Policlinico G.B. Rossi.
L’evento si propone di attirare l’attenzione dei bambini e degli adulti sull’importanza di una corretta e sana nutrizione che permetta di preservare e garantire la salute.
La giornata si aprirà con attività rivolte ai bambini che, grazie alla guida di alcuni esperti nell’educazione alimentare e l’allegria degli animatori del Gruppo Clown Terapia, si impegneranno a cucinare alimenti genuini e salutari come pane, formaggio, frutta e verdura. Inoltre non mancheranno le attività sportive e una grande varietà di giochi.
Seguirà in serata alle ore 21, nella Sala Parrocchiale, l’incontro sull’educazione alimentare, relatori il prof. Angelo Pietrobelli, il dottor Ermes Vedovi e il dottor Ghassan El-Dalati del Policlinico G.B. Rossi di Borgo Roma.
I percorsi formativi si svolgeranno in Piazzale Alferia: dalle 9 alle 13 le attività saranno rivolte ai soli alunni della scuola elementare di Cerro Veronese e dalle 14 e alle 18 saranno indirizzate a tutti i bambini.
Assessore Frigotto: “Sono lieto di presentare questo importante convegno che parlerà di nutrizione e salute, due requisiti essenziali per un corretto stile di vita e per la salute in genere. Dalle ultime ricerche effettuate nell’area nordest del nostro Paese, risulta che il 17% dei bambini è in sovrappeso e il 5% soffra di obesità; dati a dir poco allarmanti dovuti alla cattiva alimentazione dei nostri bambini, da imputare soprattutto alle merendine industriali. Ritengo che nutrire i più piccoli con i prodotti tipici della provincia sia il metodo migliore per crescerli sani. I nostri alimenti sono infatti genuini e salutari, coltivati e lavorati in rispetto dell’ambiente, spesso a km 0, e soprattutto controllati dal punto di vista degli OGM. Tutte caratteristiche che possono garantire la salute in tavola e quindi una miglior crescita dei nostri figli”.
Sindaco Garra: “Per il mio Comune presentare un convegno destinato soprattutto ai bambini è fonte di grande soddisfazione: uno dei compiti principali di un’istituzione è infatti lavorare per il benessere della comunità e la formazione ai più piccoli su questi temi, significa operare per la qualità di vita del presente e del futuro delle persone. In particolare la giornata vuole mandare un messaggio preciso di uno stile di vita sano ed equilibrato che contrasti il problema dell’obesità in giovane età”.
Assessore Brunelli: “Per la giornata è stato allestito un percorso formativo rivolto ai bambini della scuola primaria di Cerro Veronese che saranno impegnati: a cucinare il pane secondo i procedimenti della sana tradizione; a considerare i vari tipi di formaggi e la loro preparazione; ad apprendere il viaggio di frutta e verdura fino alla nostra tavola. Verrà infine sottolineata l’importanza del movimento con la proposta di sport, giochi e l’animazione di alcuni clown. In serata si terrà il convegno rivolto agli adulti con esperti di nutrizione e alimentazione”.
In Evidenza
Mercato immobiliare veronese in crescita: aumenti fino al 4% nei quartieri

Vendemmia 2025 stabile, ma crescono le giacenze: Uiv chiede riforme

Valpolicella protagonista a Wine Paris 2026: record di incontri e degustazioni

Matteo Scolari: «Il futuro passa da Verona, un anno di eventi e impegno per la città»

Stellantis: stop allo smart working dal 2027

Altromercato: 46,8 milioni di valore generato e +226% di autofinanziamento in cinque anni

Bio europeo a quota 58,7 miliardi: l’Italia leader per superfici e operatori

Mps chiude il 2025 con utili in forte crescita e dividendi record: oltre 2,6 miliardi agli azionisti

UniCredit, l’utile netto vola oltre i 10 miliardi. Nuovo slancio per il piano “Unlimited”





